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ROTTURA MODULO MULTIAIR GIULIETTA TB 170CV

ROTTURA MODULO MULTIAIR GIULIETTA TB 170CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ENZOFERRARI1938

    ENZOFERRARI1938

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    Buongiorno, sono nuovo del forum. Sto cercando alfisti come me che hanno avuto problemi con la rottura del modulo multiair della loro giulietta TB 170cv. Purtroppo, presentando uno strano rumore al motore da circa 1 mese a questa parte, ho portato la mia giulietta del 2010, 34.000km, sempre tagliandata, perfetta in tutto, presso un'officina autorizzata che mi ha diagnosticato la rottura del modulo multiair con un preventivo di 1200 euro. Sono andato a cercare informazioni su internet ed ho constatato che già diversi possessori di giuliette come la mia hanno avuto lo stesso problema ed ho scoperto che le giuliette prodotte fino a settembre 2010 montavano moduli multiair difettosi tanto che dall'ottobre dello stesso anno hanno modificato il succitato modulo multiair , non effettuando però alcuna campagna di richiamo in merito al problema. Quindi ora sto cercando altri alfisti che abbiamo avuto lo stesso mio problema per dimostrare all'alfaromeo che deve provvedere a proprie spese alla sostituzione di questi moduli chiaramente ed evidentemente difettosi. Pertanto, chiunque mi potesse aiutare in questo senso o darmi indicazioni importanti per il caso "modulo multiair", può rispondermi al presente post. Grazie mille da un alfista storico ma deluso.
     
  2. procida

    procida

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    Ciao e benvenuto sul sito: Quanto scrivi è corretto, visto che c'è stato effettivamente verso fine 2010 un aggiornamento del modulo multiair, volto a risolverne la costosa avaria. Di buono c'è che, al contrario di quanto accaduto con altri problemi, e non mi riferisco certo solo alle Alfa......, la modifica si è rivelata risolutiva e ora il particolare risulta affidabile (sono alla seconda Giulietta multiair 170 cv, l'attuale è del 2014....).Nel tuo caso, essendo il fatto molto conosciuto in casa madre e trattandosi di una Giulietta del 2010, potresti probabilmente ottenere una compartecipazione ai costi di riparazione, magari telefonando direttamente al numero verde e segnalando il guasto.
    Saluti e..., vai tranquillo, con la modifica..,risolvi!
    Ciao
     
  3. ENZOFERRARI1938

    ENZOFERRARI1938

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    Buonasera, grazie innanzitutto per la risposta. Ho contattato via chat l'alfaromeo attraverso il sito MyAlfaromeo, stamane. Mi hanno risposto che la macchina è fuori garanzia e che a loro non interessa che abbia solo 34000 km e che faccia parte delle vetture sulle quali risulta montato il modulo multiair difettoso. Non hanno dimostrato assolutamente di volermi venire incontro. Posso provare a contattare il numero verde. Spero che mi possano aiutare in qualche modo. Oppure mi toccherà cercare qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema per dimostrare ai signori Alfaromeo che il modulo è difettoso e quindi la riparazione sarebbe a carico della società costruttrice. Vi aggiornerò sugli sviluppi del caso.
     
  4. schumacher2009

    schumacher2009

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    Lettera con l'avvocato, con tanto di fatture dei tagliandi, e vedi come abbassano le penne.
    Fanno sempre così, con le buone non le capiscono mai.
    Se il modulo rientra tra quelli difettosi DEVONO intervenire.
    Non ci sono santi che tengano.
     
  5. albertof24

    albertof24

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    Dunque, premesso che capisco benissimo la tua frustrazione e che spero ti vengano incontro in qualche modo, mi spiace ma non mi sento di dare molte colpe ad Alfa in questo caso: la garanzia ha una durata in tempo limitata e tu questo tempo l'hai superato già abbondantemente. Potrebbero - e spero vivamente lo facciano - venirti incontro, ma di fatto l'auto per 6 anni è andata come da specifiche. E' vero, i chilometro sono pochi, ma non è che se fai solo 2000km all'anno la casa deve rispondere per 50 anni :) Tu puoi dire che il modulo Multiair aveva un difetto che lo rendeva soggetto a rotture. Cosa probabilmente vera, ma loro possono benissimo dirti che il modulo Multiair della tua Giulietta è durato per un periodo di tempo che è 3 volte quello della garanzia e quindi, in fondo, non ha un difetto poi così grave...

    Non ho alcun motivo per difendere Alfa, né voglio criticare quanto hai scritto, ci tenevo solo a darti il mio parere da persona non coinvolta emotivamente nei fatti.
     
  6. ENZOFERRARI1938

    ENZOFERRARI1938

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    Gent.mo Albertof24,
    il suo ragionamento è logicissimo, però solo per quanto attiene alcune parti usurabili con il regolare utilizzo. Non ritengo che il solo fatto che la mia vettura abbia 6 anni esenti in qualche modo l'Alfaromeo dal prendersi le proprie responsabilità in caso di difetti delle parti costituenti le vetture da lei prodotte anche in caso di soli 34.000km di percorrenza della macchina. Secondo me, anche il chilometraggio ha la sua importanza, ritengo, in virtù del fatto che molte case automobilistiche forniscono l'estensione di garanzia o a periodo temporale (ad es. 1, 2 , 3, 4 anni etc) oppure a chilometraggio: proprio il fatto della garanzia a chilometraggio mi fa capire che esiste una correlazione tra le problematiche che possono insorgere su una vettura in base ai km percorsi e non alla data di produzione della stessa. Ritengo pertanto che il danno alla mia vettura non possa dipendere dai km percorsi nè tantomeno dagli anni di vecchiaia ma, visti soprattutto i numerosi proprietari di giulietta, mito e fiat che hanno avuto il mio stesso problema ed anche il fatto che l'Alfaromeo abbia sostituito il modulo circa 10 mesi dopo aver prodotto la mia vettura, ciò mi fa pensare, anzi ne ho la certezza, che il pezzo avrebbe dovuto essere cambiato con una campagna di richiamo, cosa che l'Alfaromeo non ha voluto fare deliberatamente in quanto il solo pezzo, al quale aggiungere poi la manodopera, costa 800 euro. La ritengo più una decisione di carattere economico.....decisione questa che non può "punire" alfisti come me che hanno comprato per più di 50 anni solo Alfaromeo, pagandola a volte anche molto cara (in questo caso 32.000 euro, anche rispetto agli stessi segmenti auto delle case straniere).
     
  7. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Ritengo anche io che avrebbero fatto una ottima figura facendo un richiamo. Così non è stato purtroppo.

    Senza voler rigirare il coltello nella piaga, mi sembra di ricordare che i moduli pre modifica hanno il tallone d'Achille proprio nel basso utilizzo dell'auto. Rimanendo tanto ferma si scaricava l'olio aumentandone l'usura.
     
  8. albertof24

    albertof24

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    Come ho già scritto, non voglio certo affermare che Alfa non debba venirle incontro, anzi, ritengo farebbe una buona cosa facendolo, anche tenendo conto della sua fedeltà al marchio. Certamente a suo tempo avranno fatto le loro valutazioni, giuste o sbagliate, sull'opportunità di eseguire un richiamo o meno. Purtroppo, come in altri casi, non siamo in grado di valutare l'incidenza del guasto sul numero totale di modelli venduti (i "molti casi" quanti sono? Quale percentuale rappresentano rispetto al totale delle vetture Multiar vendute, 0,01%, 1%, o 10%?) né le tempistiche con cui in genere il guasto si presentava (se, per esempio, in quasi tutti i casi il guasto si presentava dopo il primo anno o non si presentava più, potrebbero aver deciso di non fare un richiamo e di fare solo le sostituzioni necessarie in garanzia) e, quindi, non siamo in grado di valutare compiutamente la decisione della casa. E' chiaro che se il modulo Multiair è stato modificato una ragione c'era.

    Alexmed: sul manuale della MY14, al capitolo manutenzione, dice che se si percorrono meno di 10'000km/anno la sostituzione dell'olio va fatta ogni anno senza tener conto deila frequenza suggerita di 30'000km. Probabilmente hanno deciso di prendere questa precauzione per le percorrenze ridotte.

    Per quanto riguarda le estensioni di garanzia, mi permetto una correzione: i limiti sono di tempo o di chilometri, tenendo conto di quale arriva prima e non viceversa. Se per esempio l'estensione è a 4 anni e 100'000km e l'auto raggiunge i 100'000km alla fine del 3o anno, la garanzia scade in quel momento.

     
  9. ENZOFERRARI1938

    ENZOFERRARI1938

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    Gent.mo Albertof24,
    non credo funzioni proprio così l'estensione di garanzia. Alcune case pongono dei limiti ma, solitamente, l'estensione di garanzia è o a chilometraggio o temporale. Pertanto, se io ho fatto un'estensione di garanzia a 5 anni anche se supero i 100.000 km la garanzia è valida se li faccio entro quei 5 anni...altrimenti che la faccio a fare per anni e non per km?. Diversamente per quella a km: allora sì, se faccio più dei km previsti dalla garanzia questa decade dal momento in cui supero i km indicati nella stessa. Debbo dire però che con l'Alfaromeo non ho mai attivato l'estensione di garanzia perché non ho mai avuto alcun problema serio con le mie precedenti alfa...forse questa volta avrei dovuto farla!
     
  10. ENZOFERRARI1938

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    Ho omesso di dire che mi riferisco alle estensioni di garanzia previste ad esempio dalla FIAT che fornisce l'estensione del 3° anno a fino 100.000km, al 4° anno fino a 120.000km ed al 5° anno fino a 150.000km: cito a titolo di es. un rivenditore storico FIAT a bologna che fornisce questo tipo di garanzia., del quale chiaramente non posso fare il nome.
     
  11. ENZOFERRARI1938

    ENZOFERRARI1938

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    Buongiorno Alexmed, poiché sono un pochino "paranoico", consentitemi il termine, con le mie vetture nonché moto, ogni anno, nel mese di maggio, ho sempre effettuato il cambio olio utilizzando il S....ia Power 5W-40, costoso ma ottimo nelle perfomance. Quindi non penso che il modulo si sia potuto guastare per il fatto che, pur usandola tutti i giorni, seppur per pochi km, si sia mossa poco, o perlomeno lo spero!
     
  12. albertof24

    albertof24

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    Ho fatto l'estensione di garanzia alla mia Giulietta e funziona come ho detto, così come in altri casi che conosco (e probabilmente vale per tutti i produttori). La garanzia "x anni e y km" funziona nel modo seguente: se si raggiungono prima gli x anni, la garanzia vale per x anni. Se si raggiungono prima gli y km la garanzia scade in quel momento. Altrimenti sarebbe "x anni e chilometri illimitati" o "y km e anni illimitati".

     
  13. eugenio62

    eugenio62

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    Prova ad andare su qualche forum specifico, questo è troppo generico.

    Per esempio quello della Mito....ci sono varie discussioni su anomalie modulo Multiair....possibile che trovi qualcosa in più.

    Non ho navigato molto in merito....ma almeno un caso di correntezza a garanzia scaduta lo ho letto. Certo non dopo 6 anni....ma i chilometri erano molti di più.

    36k sono veramente niente......
     
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  14. danilorse

    danilorse

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    E' interessante notare che da settembre 2013 (a differenza di quanto indicato nelle versioni precedenti) sul manuale d'uso per le 1.4 multiair e' previsto il Selenia DIGITEK P.E. 0W-30 ACEA C2 (pag.258 del manuale d'uso)

    http://aftersales.fiat.com/eLumData...191_GIULIETTA_604.38.598_IT_01_09.13_L_LG.pdf
     
  15. albertof24

    albertof24

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    E' buffo che sul manuale della mia che è una MY14 sia riportato il classico 5W40 anche per le Multiair:
    Lubrificante per
    motori a benzina
    (versioni 1.4 Turbo
    Benzina/1.4 Turbo
    Multi Air)
    Lubrificante totalmente sintetico di gradazione
    SAE 5W-40 ACEA C3
    Qualificazione FIAT 9.55535-S2
    SELENIA StAR P.E.
    Contractual Technical
    Reference N° F603.D08
    Secondo Piano di
    Manutenzione
    Programmata

     

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