alexmed ha scritto:
Però strano che si sia sfilacciata se l'aveva sostituita. Alfa Romeo cambia tutte le cinghie, i tendicinghia, pulegge e pompa dell'acqua quando è arrivata la scadenza. Conosco invece persone che fanno cambiare la sola cinghia e non credo sia corretto a prescindere dal fatto che le officine Alfa Romeo se cambi la sola cinghia non ti garantiscono il lavoro.
Cosa c'entra la pompa dell'acqua, "alex"?
Quando è il momento di farlo si cambiano cinghia e tendi cinghia, punto.
Questo conviene farlo sempre intorno ai 100.000 Km, e non ai 120.000 Km consigliati, e se si rompe prima dei 100.000 Km, ammesso che siano i primi 100.000 Km e nel caso si sia dei semplici consumatori, si fà causa al produttore; con altissime probabilità di spuntare almeno un concorso nella spesa da parte del produttore.
Solitamente, questo concorso nella spesa da parte del produttore riguarda la fornitura di tutti i pezzi di ricambio strettamente necessari a riparare il danno causato dalla prematura rottura della cinghia, mentre, in questo caso, al consumatore viene lasciata la copertura della sola mano d'opera necessaria alla riparazione.
La pompa dell'acqua, invece, può durare anche l'intera vita del motore.