Bentrovati a tutti.
Purtroppo, l'altro giorno, al motore 1.4 HDI 8v di casa (motore PSA, ma è problema comune a molti propulsori a gasolio e quindi scrivo anche qui, sperando che il moderatore sia comprensivo e non si incazzi) è incorso uno spiacevole inconveniente in fase di sostituzione delle candelette di preriscaldamento: una candeletta si è rotta, presumibilmente mentre si svitava la candeletta dalla sede della testata e precisamente si è distaccata la parte metallica dal corpo riscaldante. :thumbdown:
Si è rotto in particolare l'ultimo tratto del corpo riscaldante, che è rimasto nella sede della candeletta scavata nella testata, in posizione irrangiungibile, senza che ci sia modo di recuperarlo per via della mancanza di spazio per inserire alcunchè per arpionare in qualsiasi modo il pezzo in questione: la sede della candeletta è calibrata al millimetro per la candeletta e non c'è verso di estrarre il pezzo in questione. :evil:
Su internet ho riscontrato che è un problema diffuso, ma non leggo soluzioni, oltre a quella drastica di smontare la testata per recuperare il pezzo traditore.
Nel frattempo, la candeletta residua è stata rimontata per non perdere compressione del motore e il propulsore può funzionare anche così, ma mi sarebbe gradito porre rimedio. :-(
Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi? :idea:
Grazie in anticipo per eventuali indicazioni... :!:
Purtroppo, l'altro giorno, al motore 1.4 HDI 8v di casa (motore PSA, ma è problema comune a molti propulsori a gasolio e quindi scrivo anche qui, sperando che il moderatore sia comprensivo e non si incazzi) è incorso uno spiacevole inconveniente in fase di sostituzione delle candelette di preriscaldamento: una candeletta si è rotta, presumibilmente mentre si svitava la candeletta dalla sede della testata e precisamente si è distaccata la parte metallica dal corpo riscaldante. :thumbdown:
Si è rotto in particolare l'ultimo tratto del corpo riscaldante, che è rimasto nella sede della candeletta scavata nella testata, in posizione irrangiungibile, senza che ci sia modo di recuperarlo per via della mancanza di spazio per inserire alcunchè per arpionare in qualsiasi modo il pezzo in questione: la sede della candeletta è calibrata al millimetro per la candeletta e non c'è verso di estrarre il pezzo in questione. :evil:
Su internet ho riscontrato che è un problema diffuso, ma non leggo soluzioni, oltre a quella drastica di smontare la testata per recuperare il pezzo traditore.
Nel frattempo, la candeletta residua è stata rimontata per non perdere compressione del motore e il propulsore può funzionare anche così, ma mi sarebbe gradito porre rimedio. :-(
Qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi? :idea:
Grazie in anticipo per eventuali indicazioni... :!: