Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottua catena distribuzione fiat panda 1.3 mj

Rottua catena distribuzione fiat panda 1.3 mj - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jennyje

    jennyje

    Iscritto:
    1452341018
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,

    ho una fiat panda mj con 85 mila chilometri. Ho rispettato tutte le indicazioni di tagliando, l'ultimo l'ho fatto a 82 mila chilometri, un paio di mesi fa.

    il 31 dicembre mentre guidavo in città, la macchina ha sospirato (proprio ho sentito un sospiro/sbuffo) e poi si è spenta lentamente. Portata col carro attrezzi dal meccanico, mi informano che è la catena di distribuzione che ha rotto tutto, piegato le valvole e mi chiedono 1.500 euro inclusa la manodopera.

    Ho letto che la catena non dovrebbe rompersi con così pochi km e mi sdubbia il fatto che avevo appena fatto il tagliando. Cosa mi consigliate?

    chiederò altri preventivi da altri meccanici, ma mi sapete dire quali sono i costi per queste manutenzioni? La fiat ha una qualche responsabilità, visto che ne prevede il cambiamento molto avanti? :rolleyes:

    Grazie
    Jenny
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Le "responsabilità" della casa costruttrice sui guasti sono generalmente riportate nella garanzia, esistono dei limiti legati al tempo e ai km

    Tu riporti solo i km, non basta
    Poi su Internet si è diffusa una certa opinione di diritti extracontrattuali, ma non sempre le case produttrici rispondono positivamente :D
    L'aver eseguito tutti i tagliandi presso le assistenze ufficiali potrebbe dare una mano
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La rottura della catena di distribuzione è un evento estremamente raro e, se davvero come scrivi tu "ha rotto tutto" il preventivo di riparazione mi pare decisamente troppo basso.

    Ciò detto, la Casa è responsabile durante il periodo di garanzia (due anni di legge più eventuali estensioni), oltre il periodo di garanzia risponde certamente di eventuali vizi di fabbricazione occulti ma spetta al cliente dimostrare che erano davvero vizi di fabbricazione e non problemi derivanti da una manutenzione errata o da un uso errato e questo, normalmente, è impossibile.
    Nel tuo caso non dici quanti anni ha la vettura e questo è molto importante, se hai fatto 3000 km in un paio di mesi un rapido calcolo porta ad ipotizzare che tu faccia sui 15.000 km/anno e che quindi l'auto abbia sui 6 anni (quindi del 2009 o giù di lì). Se così è la vedo molto dura pensare di poter coinvolgere la Fiat.
    Il fatto che loro prevedano la sostituzione ogni tot di km e che tu quel tot non l'abbia ancora raggiunto purtroppo non ha alcun valore, quel termine è una indicazione di sostituzione, non una garanzia di durata.

    Saluti
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    tu parli di sospiro... secondo me avrebbe dovuto fare dei rumoracci di ferraglia, ma proprio forti, sentito niente di tutto questo?
     
  5. jennyje

    jennyje

    Iscritto:
    1452341018
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie,

    la macchina è del 2007. che altro? l'ho mandata dal meccanico col carro attrezzi e poi il meccanico mi ha chiamata per dirmi che il problema era la rottura della catena, che si sono piegate le valvole (dei pistoni non mi hanno parlato).

    i rumoracci di ferraglia li aveva fatti un anno fa, e mi cambiarono la cinghia di distribuzione. Non so, mi sento un po presa per il culo, perchè leggo che la catena si rompe se non fai la manutenzione, ma io la manutenzione l'ho fatta. o credevo di averla fatta..

    ho smesso di fare i tagliandi in fiat dopo la fine della garanzia: mi chiedevano sempre troppi soldi (troppi davvero, troppi sui 500 euro) e quando ho cambiato meccanico e ha fatto il tagliando mi ha mostrato i filtri che aveva cambiato: fiat 2007. quindi pagato il cambio che non è stato mai effettuato.

    mi pare di giocare alla roulette russa.
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Scusami, ma tu dici che ti hanno cambiata un anno fa la cinghia ( la catena voi dire) della distribuzione.. ora, parrebbe di capire che non l'hai fatto presso un'officina FIAT, quindi, perché pensi che la Fiat voglia o possa rispondere di un lavoro fatto da altri su una macchina con 9 anni d'età?
    Forse dovresti capire come mai è stata cambiata così presto ( visto che si parla di durate superiori ai 200k km, e più che altro capire se e come è stato fatto questo lavoro
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    Io continuo a fare affidamento sul sospiro che hai detto, perchè appunto una catena che si rompe i sospiri te li fa fare, ma dopo quando si valutano i danni. Chissà che il mecca sia stato superpessimista anche perche' una catena rompersi a 85000 km, sembra impossibile. Però bisognerebbe capire cosa ti hanno fatto l'anno scorso, tu parli di cinghia: o è un errore o è successo qualcosa a quella dei servizi. Senza un minimo di preparazione meccanica è difficile che riesci a destreggiarti in queste cose...
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ma chi ti aveva cambiato la catena, perché te l'aveva cambiata? Tu parli di cinghia della distribuzione ma quel motore ha la catena o, al massimo, la cinghia dei servizi. Hai la fattura di quella riparazione? Puoi postarla com immagine, oppure trascrivere cosa c'è scritto?
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    :rolleyes: Ok, scomparso come al solito dopo il primo post
    certo sarebbe bello sapere come vanno finire certe cose... qui per altro non abbiamo neppure capito bene com'è cominciata
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    la rottura della catena sul 1.3mj è un caso più unico che raro.
    Riguardo al rumore, alla fine degli anni '80 mi capitò su di una Alfa 90 col motore 6V: fu esattamente un sospiro. Non vi dico i danni ma si ridussero ad una sola bancata.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    Probabilmente la gentil donzella, non avendo capito niente di cosa gli abbiamo scritto, ha pensato bene di dileguarsi e guardandosi bene dal cercare di capirci qualcosa, da facile gioco al meccanico di fare quello che vuole, facendosi prendere per il c... come lei stessa ha detto!!
     
  12. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Ahhh.. ma era una donna, non me ne ero accorto
    Sono, diciamo una "piaga" specie nei forum FCA.
    Compaiono con strani guasti, cercano di stimolare un po' di critiche e spariscono
    Ne ricordo una in particolare con le Y
    Vabbè, ce ne faremo una ragione
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ma il V6 ha sempre avuto la cinghia.
     
  14. jennyje

    jennyje

    Iscritto:
    1452341018
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    si, sono una donna ma non sono scomparsa.

    I problemi al pc ce li hanno tutti, così come i problemi di lavoro (sto lavorando 16 ore al giorno e non lavoro davanti al pc). O vogliamo entrare nelle logiche qualunquiste uomo/donna?

    La macchina è ferma sotto casa.

    Quando stasera arrivo a casa vi dico con precisione quello che mi hanno fatto alla macchina.

    Jenny
    donna
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    Bentornata!
     

Condividi questa Pagina