zinzanbr ha scritto:
Io ho montato le michelin energy saver prese a un prezzo ottimo online con consegna direttamente dal gommista di fiducia (220 euro compreso montaggio misura 165 65 R14,c'era una promozione con uno sconto di 40 euro su ogni treno,e avevano circa 7 mesi di vita dalla data di produzione)
Tenete presente che un conoscente ha pagato 130 euro due rigenerate R13 e che a me per le michelin hanno chiesto fino a 310 euro e 280 per le hankook
Al momento ci ho fatto circa 35 mila km e vanno benissimo.
L'ultima visita dal gommista è stata per via di un tratto di strada appena riasfaltato in cui avevano lasciato un gradino molto alto sull'esterno della carreggiata,ci sono finito sopra per colpa di un'auto che ha frenato per svoltare a sinistra senza segnalarlo.
Per fortuna nessun danno però il gommista era sorpreso quando gli ho detto il chilometraggio perchè sono ancora belle.
Usura uniforme,leggerissima usura maggiore sul bordo esterno dal lato destro che nelle rotonde è il lato più sollecitato.
Io faccio l'inversione circa ogni 15-20mila km,in questo modo la differenza di battistrada tra davanti e dietro è sempre contenuta,quando il battistrada si ridurrà cercherò di tenere sempre le migliori al posteriore anche se mio padre dirà il contrario pensando solo al fatto che dove c'è la trazione si usurano di più.
Controllo la pressione regolarmente,la tengo sempre a pressione da pieno carico essendoci le bombole dietro.
Inutlie dire che evito accuratamente di parcheggiare a contatto coi marciapiedi perchè avere una posteriore ovalizzata è davvero fastidioso.
In più abbastanza spesso passo le gomme con un prodotto che le lucida e le nutre diluito per evitare che si secchino e si induriscano.
L'unico difetto è che ne ho viste di più belle esteticamente,anche da nuove non erano nere scure come alcune continental che ho visto montate su una Idea.
Approfitto per andare fuori tema,ho visto che la sottomarca della michelin le kormoran costano davvero poco,qualcuno le ha mai provate?
Io spero di tenere le gomme attuali per mooolti altri km ma ci farei un pensierino se fossero paragonabili alle firestone in confronto alle bridgestone.
io compro sempre dal solito gommista, 50metri da casa.
spendo qualcosa in più (relativamente poco, vista la ridotta dimensione delle gomme) ma mi vengono sempre incontro senza batter ciglio qualora avessi problemi.
a mio padre hanno sostituito 4 gomme Avon che stavano difettando, senza far storie. anzi, loro stessi hanno evidenziato il problema.
le M. energy saver sono un pò più dure, come tutte le gomme a "risparmio carburante". tendono a consumarsi meno, hanno prestazioni minori nella guida allegra e su bagnato, ma sono perfette, secondo me, per una guida turistica, tranquilla.
ci ho fatto 90 mila km (incluse le nuove) e il giudizio è uniforme.
è importante tenere la pressione corretta.
le kormoran le monto sulla super5. costano circa come le cinesi, ma sono un altro mondo. anche sulla brava l'ultimo treno è kormoran, e stanno facendo un buon lavoro.
certo, non sono mescole all'ultimo grido, ma per una guida normale, di tutti i giorni, vanno bene.
specie se non fai molti km/anno (in casa stiamo sui 10/15 mila per twingo e brava, 2/3mila sulla super5).