Il problema e' che i Rolex fino agli anni 80 erano orologi carucci (non sono mai stati economici ovviamente) ma avevano prezzi piu' allineati alle loro effettive qualita', erano molto piu' abbordabili...orologi "seri" e robusti....fino agli anni 70, ad esempio, erano molto popolari tra il personale della marina Americana....poi e' arrivata l'esplosione dei listini (sono diventati un'oggetto cult tra gli yuppies) totalmente ingiustificata.
L'argomento sulla loro robustezza e' francamente deboluccio...ci sono orologi che costano una frazione del prezzo e che sono altrettanto duraturi e robusti....ho un Seiko al quarzo di mio padre dei primi anni 70 che ancora spacca il secondo.....ho indossato per anni un plasticone sportivo Armitron pagato 20 dollari che si e' girato qualche continente a fare snorkeling, ci ho zappato, fatto il carpentiere, andato a sciare, etc...alla fine l'ho dovuto buttare alla seconda sostituzione di cinturino perche' la casa non lo produceva piu' (aveva attacchi proprietari)...se vado a fare attivita' sportiva outdoor seria scelgo un G-Shock non certo un Submariner....