skamorza ha scritto:in realtà sono convinto anch'io sia un'ottima macchina. probabilmente anche le qualità dinamiche vengono penalizzate dal fatto che non riesco proprio ad adattarmi al cambio automatico che pur molto valido (il tiptronic è uno dei migliori) è comunque privo di raziocinio e a dispetto di quanto si dice per nulla adattivo. da me è pieno zeppo di rotonde ed io finisco per percorrerle non esattamente a velocità ridotta. il cambio si regola in base la numero di giri motore dunque finisco per ritrovarmi con la vettura in appoggio priva del fondamentale aiuto della coppia in trazione. forse basterebbe abituarsi a circolare in modalità S anzichè D, con cambi di marcia a regimi più elevati. ma questo a scapito di consumi e comfort. ciao.homera ha scritto:skamorza ha scritto:non è facile ammettere di aver mancato l'obbiettivo. personalmente anch'io cambierei scelta se potessi. a febbraio ho acquistato una tiguan. la vettura è molto valida e confortevole. purtroppo a dispetto di quanto sembratomi con il solito giro di prova di dueminutidue le differenze di guida rispetto ad una station wagon piuttosto che ad un monovolume sono marcate. i trasferimenti di carico ed il rollio, più che il beccheggio, sono elevati e la vettura soffre di un sottosterzo deciso e poco piacevole per le mie abitudini di guida. inoltre l'ho acquistata (sull'onda dell'"ormai sono tutte da prendere così") con il tiptronic, automatico tra i migliori ma che continua a farmi rimpiangere i "vecchi" cambi manuali. se ne riparlerà fra tre/quattro anni.
...da quello che scrivi ne capisci di comportamenti dell'auto (....beccheggio....sottosterzo...rollio...)
.....mi stupisce xciò il fatto che ti lamenti del comportamento della tua Tiguan(che penso sia un'ottima vettura)......come ogni suv o simili il baricentro + alto risp. sw o berline comporta appunto certi comportamenti alla guida.....
.....e' praticamente impossibile trovare un suv con le stesse caratteristiche di guida di sw o berline......bisogna pero' riconoscere che rispetto a certe fuoristrada di pochi anni fa un passo avanti da gigante e' stato fatto!!!!
....il triptronic e' un ottimo automatico....bisogna apprezzare le caratteristiche di confort che questo comporta.....se preferisci il manuale probabilmente anche il miglior automatico del mondo poco ti piacera' :!:![]()
Che modello hai ? con che motore ??
ANche io sono andata a vederla perchè esteticamente mi piaceva ( sopratutto a mia moglie), tra i SUV ha uno dei milgiori rapporti qualità/prezzo.