Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ritocco vernice imbarazzante

Ritocco vernice imbarazzante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Ho portato l’auto per il terzo tagliando, mi era stato proposto un ritocco su due punti in cui era saltata la vernice e mi ritrovo questo schifo. Ho ritirato l’auto che erano in chiusura e lì per lì non mi sono ben reso conto della cosa, ma rivedendo hanno fatto un obbrobrio.

    Qualcuno sa consigliarmi come comportarmi?

    Prima

    [​IMG]

    [​IMG]

    Dopo

    [​IMG]free online image hosting

    [​IMG]
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Presumo non ti abbiano fatto pagare niente per questo ritocco. Se è così, pazienza... Puoi vedere tu se trovi un pennarello di un colore più simile. I ritocchi di questo tipo sono comunque visibili, quindi non puoi pretendere chissà quale risultato, però almeno usare un colore simile...
     
  3. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Non mi hanno fatto pagare niente, ci mancava per una porcheria del genere, ma ho speso 450€ di tagliando e non ho fatto sistemare i sedili in garanzia perché non ero certo che venissero bene. Se mi avessero detto che avrebbero usato un colore diverso non avrei fatto fare nulla.
     
  4. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Il costo del tagliando e il fatto che tu abbia scelto di non fare riparare un guasto sono altri discorsi. Più che altro spera che abbiano effettuato il tagliando non con lo stesso impegno che hanno messo per il ritocco.
     
    A CesaV40 e arizona77 piace questo messaggio.
  5. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Il costo del tagliando era per spiegare che non avrei avuto problemi a far riverniciare l’auto fosse stato necessario, ma per due segnetti non avrei mai fatto mettere mani alla vernice così come ho preferito non far smontare i sedili pur essendo in garanzia temendo danni peggiori. Se poi mi si chiede di effettuare un ritocco non invasivo e solo sui punti incriminati (e non si era parlato di soldi quindi essendo la prima volta poteva anche venirmi 100€ e non avrei detto nulla) mi aspetto un lavoro fatto bene e soprattutto è normale che sia dello stesso colore e non con l’uniposca. Se mi dovevi fare un esperimento con un altro colore me lo dovevi chiedere.
     
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Capisco che tu non sia soddisfatto dei ritocchi, ma potevi pretendere poco di più. Anche col colore giusto, si sarebbero notati.
    Purtroppo, per un lavoro a regola d'arte è necessario riverniciare l'intero cofano e, se i segni sono vicini al confine tra il cofano e i parafanghi, bisogna sfumare anche loro. Non è non lavoro da 100 €, ma da molto di più, quindi sta ad ognuno decidere se conviene farlo o no.
    Non avendoti fatto pagare niente, poco male... Se ritieni che quel colore stia peggio che vedere il grigio della carrozzeria, puoi cercare un colore simile (uguale sarà difficile) e metterlo sopra, eventualmente asportando prima l'azzurro con un po' di pasta abrasiva o anche solo insistendo con della cera.
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    meno la tocchi meglio è, hanno passato solo un pennellino con del colore blu sicuramente di altra gradazione, sai come puoi rimediare? compra un pennarello indelebile blu a punta fine, quelli per scrivere sui cd, fai dei puntini dentro in modo da scurire quell'azzurro chiaro, per vedere il danno bisogna cercarlo di proposito e lo vedi solo tu perchè sai che c'è.
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    p.s. meglio una scheggetta poco evidente che un cofano riverniciato per intero che magari poi risulta di un colore diverso dal resto della carrozzeria
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Uhmm riflettevo....osservando come sono diffusi questi danni da pietrisco soprattutto sul cofano, forse oggi come oggi che c'è la tecnologia giusta ha veramente senso rivestire di pellicola protettiva trasparente il muso dell'auto, soprattutto sulle auto nuove. Ho ritrovato questo:

     
    A CesaV40, ottovalvole e SupercinqueTC piace questo elemento.
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.823
    Piaciuto:
    4.898
    Capitato anche ha me con la Z3.
    Ho comprato il flaconcino per il ritocco con il codice giusto, ma la differenza di colore era visibile.
    La causa è che il coloro della carrozzeria con il tempo e l'esposizione a luce e pioggia, cambia. Per un ritocco come si deve ci vuole sempre il carrozziere che prepara il colore su misura.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Scusa se mi permetto di correggerti, ma, a parte quando la vernice è molto vecchia e perde lucentezza, il colore non cambia. Sicuramente non così tanto come notiamo ritoccando anche col colore giusto. Il motivo della differenza di gradazione è che il colore stesso non viene prodotto sempre identico, quindi uno stesso codice prodotto in due momenti diversi (e da aziende diverse) può differire; poi il fatto di eseguire il ritocco con la punta di un pennarello o con un pennellino, invece che stendere la vernice a spruzzo e mettere poi lo stato di lucido fa cambiare il risultato.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.717
    ovvio che fa cambiare il risultato ma lì il danno è davvero piccolo, si richia di renderlo ben più evidente con una riverniciata che non con un pennarello
     
  13. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Dipende da chi esegue il lavoro. Un carrozziere bravo fa tornare il cofano come nuovo, sfuma i parafanghi se necessario e il risultato è perfetto.
    Ovviamente, per un graffietto così da poco, non vale assolutamente la pena di fare un lavoro simile.
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.243
    Piaciuto:
    9.294


    Gia'....
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  15. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Dopo un paio di chiamate alla VW centrale...quando sono arrivato oggi son stati molto disponibili. Han riconosciuto l’errore (plateale) tutti quelli che l’han vista (venditore col quale ho mantenuto un buon rapporto, responsabile generale della concessionaria ufficiale che tra l’altro è una delle più grandi in assoluto in tutto il sud Italia e responsabile carrozzeria) (a parte il ragazzo del customer service che mi aveva seguito che sarà che eravamo coetanei e quindi si prendeva confidenza, ma continuava a ripetere che si sarebbe scurita...) e me l’han fatta subito. Così bene che nell’emozione generale pare che mentre stesse asciugando un meccanico ha ben pensato di prendere l’auto, rimetterla sul ponte e svuotare l’olio nuovo messo ieri al tagliando.....
    E in pratica me ne sono accorto io pare prima che cambiasse altro (ripeto tutto cambiato già ieri)...
    Voglio fidarmi che poi abbiano messo olio nuovo e non rimesso quello di ieri (che infatti era chiarissimo mentre scolava...) e vederla positiva che mi hanno fatto fare una sorta di lavaggio con questo ciclo in più...

    Ah, è uscita come me la sarei aspettata in origine, niente di eccezionale, ma almeno del suo colore (leggermente più scuro forse, ma questa lievissima differenza ci può stare, quello di ieri era totalmente diverso...da codice sbagliato) fermo restando che già con la pioggia di oggi dava la mezza sensazione di togliersi

    Ps. Non voglio far polemiche con chi ha cercato di darmi colpe che non ho e infatti l’hanno riconosciuto (e nessuno regala niente quindi se l’hanno fatto è perché era clamoroso). So benissimo che un lavoro di stucco e riverniciatura ha altri costi, ma non volevo assolutamente far mettere mani su un’auto di 2 anni e mezzo per due segnetti. Mi è stato proposto da loro vedendoli di coprirli col colore dicendomi che sarebbe uscito bene per quanto possibile col pennellino (hanno parlato di pennellino salvo poi scrivere sul preordine pennarello). I 100€ erano riferiti ad un colpo di pennello (per quanto la mia era un’esagerazione perché sarebbe stato anche troppo) e dico di più, avevo chiesto di comprare la boccetta e far da me, ma hanno insistito per far direttamente loro (anche perché pare che VW abbia bloccato le boccette da un anno). A questo punto NON MI PUOI METTERE UN ALTRO COLORE SENZA NEANCHE CHIEDERMI...
     

Condividi questa Pagina