Controllo sempre il livello perchè consuma abbastanza olio.Controlla bene il livello, ma io per precauzione farei smontare la coppa e pulire la succhieruola
In quanto tempo fai i 20k km?Ho sempre effettuato cambi oli regolari ogni 20K
Fai come credi, ma stai parlando di una macchina molto chilometrata che ha un problema di pressione olio all'avviamento. Se non fai nulla, (pulizia della coppa e verifica succhieruola, intervento molto economico) non durano molto le bronzine così. La gradazione originale è prevista su un motore nuovo, non alla frutta...Ho sempre effettuato cambi oli regolari ogni 20K...resto sul 10w40...la gradazione prevista.
Un annoIn quanto tempo fai i 20k km?
Con un 15w40 o addirittura 20w40 avrei molta meno protezione a freddo...per adesso continuo con 10w40.Fai come credi, ma stai parlando di una macchina molto chilometrata che ha un problema di pressione olio all'avviamento. Se non fai nulla, (pulizia della coppa e verifica succhieruola, intervento molto economico) non durano molto le bronzine così. La gradazione originale è prevista su un motore nuovo, non alla frutta...
Questo motore non ha grosse pretese di gradazione e specifiche olio.A parte che se leggi bene quello che ho scritto, le cose sono assai (ma molto) diverse:
10W-60 oppure 20W-50 se abiti in zone calde. Lo 10W-60 è fluido come un 10W-40 a freddo, ma dà molta più protezione a caldo, che è quando i consumi aumentano.
L'unica differenza è che io ti sto dicendo di fare degli interventi e usare oli che costano soldi, mentre tu stai mettendo dentro oli di bassa qualità, tipo il Dekker che è un semisintetico assemblato. E' normale che quel motore si stia pian piano arrendendo...ma se continui così peggiori solo la situazione.
Comunque quella spia lì si spegne proprio in "leggero" ritardo, roba da nulla, ma considerato che i bulbi sono tarati a 0,3-0,5 vuol dire che qualche problemino nel circuito c'è.
potrebbe anche essere...puoi portarla fino alla fine e vedi quanto dura, l'importante è avere un'altra macchina per non rimanere a piedi quando dovesse succedere, ma mi sembra che ce l'haiPer me va avanti altri 100.000km facile
Divergent - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa