gringoxx ha scritto:pure io ho la sensazione che la cambiata ideale si attesti nella zona di giri corrispondenti + o - alla coppia massima.
ok il cdb non sarà precisissimo ma in linea di massima la cambiata in questo range di giri dovrebbe permettere il consumo minore, almeno penso.
e poi, far girare un motore a un numero di giri molto basso sempre, a lungo a andare a quali inconvenienti può andare incontro?
gringoxx ha scritto:renatom ha scritto:gringoxx ha scritto:Che stile di guida adottate al fine di ottimizzare i consumi?
seguite le indicazioni del cdb sulle marce consigliate?
o come vi comportante?
o visualizzando i consumi istantanei cambiate quando questi cominciano a salire invece che scendere? (ovvero cambiate poco sopra il numero di giri di coppia massima)?
esempio.
in tratti pianeggianti e con un filo di gas, a 70/80 km/h sono ancora in 3a con consumi istantanei da cdb ottimali (se mettessi la 4a i consumi da cdb aumentano) mentre lo stesso cdb mi consiglia la 5a!?
A 70-80 km/h costanti consumi meno in V che in III, garantito.
dipenderà dal motore? un 2000 tdi 6 rapporti a 70/80 km/ora non è impallato in V?
minmil ha scritto:..caspita a leggere dei vostri consumi...mi viene da piangere....in maniera simbolica in quanto non pago di persona il gasolio....comunque oggi giretto di 700 km... :x....tangenziale e autostrada..velocità impostata a 135.....il cdb dai 15.8 ai 16.2 :evil:.....con punte a 17...ma sparite subito....sarà che la mia Octi non è freschissima di km....
Più che giusto direi doverosoRobyA112 ha scritto:Comunque spesso le do una bella strigliata per non farle scordare a cosa servono i cavalli: stasera tornando dal lavoro su una strada bella guidata (Cocquio, Caldana, Orino, Cabiaglio, Brinzio, Ganna Per Rosberg) ho fatto i 6,3 km/l.
Però mi sono divertito![]()
![]()
![]()
gnpb........ Comunque rimane il fatto che i bassi regimi con marce alte sono da usare per mantenere una velocità non per aumentarla.[/quote ha scritto:io ero dell'idea, sono e resterò sempre dell'idea che il suggerimento marce della Skoda (che teoricamente dovrebbe farti economizzare i costi di gestione della "bestia") andrebbe eliminato perchè ti consiglia di cambiare sempre a 1500 -1600 rpm su tdi cr e la cosa è alquanto assurda e pericolosa. Spesso per seguire (volontariamente) sto asino elettronico ho avuto tentennamenti alla erogazione dell'auto, quasi al limite dello spegnimento......tanto che ormai lo guardo quando mi sento solo!
Sicuramente un'occhiata al consumo è importante ma non cadete mai nella trappola: utilizzo le marce alte tanto è piano, c'è la coda, consumo poco; perchè in situazioni improvvise, da cui ci si deve cavar fuori velocemente, rimanete fermi!
Io tengo l'auto sempre con marce utili alla situazione in cui mi trovo e anche per eventuali impicci improvvisi!
buona colazione![]()
Triskoda ha scritto:rosberg ha scritto:FAccio una domanda tecnica e spero che qualcuno possa rispondermi: una cambiata a 1.200 giri ad esempio, potrebbe portare a consumare di più rispetto ad una cambiata a 2.000 giri?
Mi spiego: se metto ad esempio la 5a a 1200-1300 giri la macchina "borbotta" e premendo l'acceleratore ci mette molto più tempo ad andare a regime, rispetto ad una cambiata a 1.800-2.000 giri. Quel "borbottio" potrebbe essere più dispendioso rispetto ad un regime giri superiore e giusto?
Secondo me., per avere il minor consumo in rapporto alla massima resa del motore, la cambiata dovrebbe sempre avvenire intorno al n. di giri della coppia...
minmil ha scritto:..caspita a leggere dei vostri consumi...mi viene da piangere....in maniera simbolica in quanto non pago di persona il gasolio....comunque oggi giretto di 700 km... :x....tangenziale e autostrada..velocità impostata a 135.....il cdb dai 15.8 ai 16.2 :evil:.....con punte a 17...ma sparite subito....sarà che la mia Octi non è freschissima di km....
Sì, ma se la pressione è troppo alta (e 2,5 bar lo è se viaggi vuoto) hai un consumo anomalo degli pneumatici al centro.rosberg ha scritto:Ieri ho montato le gomme invernali che avevo già e le ho fatte gonfiare a 2,5 bar. Leggermente più gonfie del solito in quanto con una tale pressione le lamelle si aprono e lavorano meglio, oltre al fatto che non essendo in estate, è sempre bene gonfiare a "un qualcosina in più" dato che non c'è il calore estivo che alza la pressione già di suo.
Beh, tutto questo preambolo per dire che oggi ho percorso circa 400 Km registrando una riduzione dei consumi rispetto al solito, nello stesso percorso.
In pratica con le estive gonfiate a 2,2-2,3 viaggiavo sui 18,8-19 Kml, mentre con le invernali a 2,5 ho viaggiato sui 20-20,2 Kml.
Quindi una corretta pressione, o comunque un calo di pressione o meglio, un mancato controllo della pressione può far perdere qualcosa in termini di consumi, quindi basterebbe dedicare una maggior attenzione a questo parametro per risparmiare qualcosa anche di "importante".
RobyA112 ha scritto:Sì, ma se la pressione è troppo alta (e 2,5 bar lo è se viaggi vuoto) hai un consumo anomalo degli pneumatici al centro.
Non ho dubbi su questo :thumbup:rosberg ha scritto:RobyA112 ha scritto:Sì, ma se la pressione è troppo alta (e 2,5 bar lo è se viaggi vuoto) hai un consumo anomalo degli pneumatici al centro.
Lo so lo so...ma siccome le ho fatte gonfiare ad aria e non ad azoto questa volta, calano qualcosa in poco tempo e quindi poi si assesta.
L'ideale sarebbe gonfiare un po' più alto per i primi 1000 km poi regolarizzare. Così la gomma si adatta meglio al cerchio.
Tranquillo tranquillo...tutto sotto controllo, sono un tipo molto preciso in queste cose.
arizona77 - 4 giorni fa
Carloantonio70 - 25 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa