alexmed ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Premesso che trovo assurdo rinunciare a soddisfare bisogni primari come l'alimentazione, la salute e l'educazione dei figli per altro, va anche detto che la vita di una persona non può ridursi al solo studiare, lavorare, fare dei figli e mantenerli e morire. Se uno non può nemmeno prendersi un caffè al bar, fumare qualche sigaretta e bere un aperitivo...
Io ho conosciuto gente con l'OSSESSIONE del risparmio. Persone che hanno vissuto e vivono privandosi di tutto per poter lasciare qualche soldo in più ai figli.
Diciamo che ognuno di noi trova la propria gioia in cose differenti.
Par dire io non prendo mai un caffè al bar, non so quanti anni sono passati dall'ultima volta. Non amo fare aperitivi, non amo viaggiare, odio le sigarette, non mi piace andare al cinema o a dei concerti. Per me la mancanza di queste cose non fa né caldo né freddo. Come del resto me ne frego altamente dei capi firmati, dell'orologio, del cellulare, del tv a led (il mio a tubo va benissimo). Siamo diversi e io dico per fortuna! Alcuni vorrebbero fossimo tutte pecore, uguali, facilmente condizionabili. Per fortuna non è così o almeno non è ancora così.
Ogni tanto mi capita di dire.. questo è benessere, siamo fortunati. Mi capita in momenti tipo quando passeggio sul lago e vedo un tramonto con la mia compagna. Quando guardo le stelle sdraiato su un prato. Trovo gioia quando sudo sulla mia vecchia bici da corsa... quanto amo pedalare, pura gioia!
Mi rallegro e gioisco quando vedo il mio giardino fiorito, oppure quando raccolgo come ieri le mie zucchine nell'orto e vedo i pomodori che crescono mentre l'insalatina spunta. Gioisco quando i miei bonsai seguono la mia educazione e sono sani e forti. Anche la mia auto, visto che siamo su un sito di auto, mi dà gioie ma non perché è nuova o premium o non so che... la mia spider mi dà gioia perché è romantica. Ecco forse sono troppo romantico è un mio difetto che mi fa rimanere fregato rispetto ai pragmatici.
Bel post. E' chiaro che se non si prova interesse negli esempi che abbiamo accennato, il discorso cambia radicalmente. Fare determinate cose, spendendo anche parecchi denari, solamente perché lo fanno gli altri è decisamente una cosa poco furba.