Gasolio, pur da uno che ha molto apprezzato quell'alimentazione, è 100% escluso, senza dubbio.Dimenticavo la grana puretech.
A gasolio non la mettevo nemmeno tra le opzioni.
Ibiza e Fabia sono 2 ottime auto, i genitori di un mio amico hanno appena sostituito una Zafira 1,9 cdti con una Fabia 1.0, consuma un 40% in meno (la Zafira non ha mai visto meno di 8l\100 km).
Altrimenti una id3, ne ho vista una sul sito di vendita auto sui 17k€ da privato, magari tratta. Le esperienze di chi è qui dentro parlano di un'ottima auto.
Io la storia del puretech, pur non essendoci incappato, l'ho letta e sentita tante volte da portarmi ad escludere completamente il tipo di motorizzazione, nel caso di termico/micro-ibrido ci orienteremmo sicuramente su marchi e auto diverse.
Quanto alla ID.3 i report di zeno e di zero (lui ha una ID.4) depongono a favore, il prezzo che hai indicato se da privato è magari trattabile e vicino al budget, ma oggettivamente è un'auto molto "grande" rispetto agli spazi di cui disponiamo (dovrà stare nel box in cui i miei mettono l'attuale auto che è una New Clio 3, e non hanno tanto "agio" per scendere e salire).