Riscaldamento specchietti

Riscaldamento specchietti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    4.432
    Cosi' capisco anche io....
    Automatico:
    cioe'
    -io accendo il motore
    -un lui elettronico capisce da solo che c'e' dell' umidita' sullo specchietto
    -lo specchietto si riscalda ( disappannandosi ) da solo :?:

2. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Credo sia così come dici per quanto riguarda il funzionamento automatico (anche se non credo che il "lui" elettronico - il sensore -rilevi l'umidità; sono più propenso a credere che rilevi la temperatura, che è più semplice ed economico).

Il funzionamento manuale va in parallelo allo sbrinamento del lunotto (1 solo tasto per tutto = meno componenti, maggiore pulizia).

Credo sia così.
    Il tasto però io ce lo avrei messo...

3. SirPatrick

SirPatrick

Iscritto:
    1328825109
    Piaciuto:
    663
    Il problema è, se piove o c'è umidità e lo specchietto è appannato o pieno di gocce d'acqua, si sbrina lo stesso ?

Oppure si accende solo sotto una determinata temperatura ?

E se fa freddo ma lo specchietto è pulito, cosa si accende a fare ?

Mi sembra un metodo di funzionamento molto "farraginoso" e poco "tedesco"... :D

Col pulsante sono io a decidere quando serve accenderli... 8)

Già in abbinamento al pulsante del lunotto mi piace meno... :rolleyes:

Fai un giro dal concessionario e togliti il dubbio...

In settimana ho ricevuto l'invito per andare a vedere la nuova A4, se non hai niente da fare... Fai un giro anche tu... :D :D

4. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Infatti, trovo che non ci starebbe male...

Domani riprovo da fermo. Se il problema si presenta ancora nei termini di oggi chiamo.

Ricevuto pure io, ma non andrò perché:
    - la 3er è nuova, mi piace e mi ci trovo bene (specchietto a parte)
    - la 3er non è più mia, e quindi la cambierò quando sarà il momento (leasing)
    - per una nuova A4, quando venne distrutta la mia, Audi non mi fece un'offerta commovente, anzi. Non credo che ora cambierebbe qualcosa.
    - visti i tempi, preferirei comunque non orientarmi su un'auto del gruppo VW, anche a benzina, fino a che le cose saranno chiarite definitivamente.

5. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Ieri nessuna condensa. Oggi solo sullo specchietto lato guidatore. Verifiche impossibili.
    Ho acceso lo sbrinatore del lunotto; entrambi gli specchietti sembrano tiepidi al tatto... Boh!

6. paulein118

paulein118

Iscritto:
    1238527153
    Piaciuto:
    543
    ieri sera partito con 12 gradi (marino del belino) e specchi bagnati.
    500 metri e si sono asciugati.

1er di paulein 1 - 3er di PalmerEldrich 0

ahahahah

7. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Allora, il periodo secco non mi ha permesso di fare molte verifiche.
    Entrambi gli specchietti si riscaldano (per la verità si intiepidiscono solamente).
    La differenza tra destro e sinistro è probabilmente imputabile al differente grado di copertura tra i due (a volte capita anche di trovarne uno con condensa mentre l'altro è pulito... dipende dall'esposizione, quindi è possibile che, quando c'è condensa, lo strato sia differente da destra a sinistra).
    Quindi, credo che non ci siano problemi; il riscaldamento parte su richiesta quando si accende lo sbrinamento del lunotto.
    Rimane il fatto che non mi paiono tanto veloci a scaldarsi.
    Vedremo più avanti nell'inverno, con condizioni più severe...

8. lancista1986

lancista1986

Iscritto:
    1238525640
    Piaciuto:
    1
    Strano davvero Palmer, a me non hanno mai dato problemi. L'ultima ieri sera, qui pioveva a secchiate ma gli specchi erano perfettamente puliti.

Io al tuo posto un giro in officina me lo farei, tanto più che sei in garanzia, quindi non stanno lì a smadonnare, ti cambiano il pezzo e andare, che sia un connettore difettoso o l'intero specchio.

Sulla differente temperatura dei due specchi, penso sia anche imputabile alla diversa forma del vetro.

9. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Oramai sono a 22'000 km... aspetto qualche settimana e poi faccio controllare con il tagliando dei 30'000, che magari anticiperò ai primi giorni del nuovo anno, quando sarò sui 25'000 km.

10. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Ed eccomi dopo il tagliando dei 30'000. Specchietti verificati, tutto a posto secondo l'officina.
    In queste ultime settimane avevo provato ancora diverse volte ma, almeno a mio giudizio, senza successo. Una volta anche con evidente formazione di ghiaccio e nessuno sbrinamento.
    Oggi in officina mi dicono che comunque c'è una temperatura sopra la quale non sbrinano e che provati da loro "scottavano"...
    Boh, a me non pare un funzionamento normale.
    Che in officina li abbiano attivati da sistema diagnostico, ma che l'attivazione nel funzionamento reale non avvenga?

11. SirPatrick

SirPatrick

Iscritto:
    1328825109
    Piaciuto:
    663
    Rassegnati che anche dal Service Audi l'accettatore è lì apposta per rassicurarti su ogni piccolo rumorino o malfunzionamento dell'auto :D

Condensa nei fari Xeno : Normale
    Riscaldamento che ad un certo punto spara fuori aria fresca : Normale

Altri problemini passati o futuri : Normali

Fanno sicuramente dei corsi per trovare la risposta pronta in ogni occasione e alla fine quasi ti convinci... :lol:

Prova a fare un video col cellulare, magari riesci a spiegare meglio il problema.

Gli specchietti della A4 si sbrinano perfettamente invece :D

12. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Eh, no. Quello dove andavo io mi trattava con i guanti: annotava tutto e poi mi diceva cosa aveva fatto a riguardo. Due rumorini segnalati, due rumorini tolti. Per questo mi è dispiaciuto lasciare Audi.
    In compenso la 3er non fa proprio nessun rumorino (e io sono pignolo...), quindi son contento anche così :D

Questo è vero, la mia aveva il suo bel tastino, e non c'eran santi: schiacciavo, e si sbrinavano.

13. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    4.432
    Ma Tu, diversamente dal Sir, parli da " Svizzero " ;)

14. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    3.887
    Mah, molto strano, ti confermo che toccando con la mano lo specchietto si sente nettamente il calore :rolleyes:

15. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    194
    Quando li ho toccati i miei erano tiepidi, non caldi. Io uno sbrinamento non l'ho mai visto. Questa mattina c'era pioggia; vediamo nei prossimi giorni, chissà che avendoci messo mano abbiano smosso qualcosa.
    Potrei anche sbagliarmi, eh; però insomma... mi pare di aver ben controllato.
    Saprò dare un riscontro nei prossimi giorni.
    Grazie a tutti ancora.

Condividi questa Pagina