Ci serviranno ancora il prete e la suora
Secondo me stai minimizzando. La notte va benissimo il riscaldamento spento e un bel piumone ma per chi resta a casa di giorno e magari deve fare un lavoro sedentario avere 16 gradi in casa (ma a lungo andare a riscaldamento spento si può facilmente scendere) è una tortura, per quanto ti possa vestire. Ti si congelano piedi e nasoLa mia non vuole essere una provocazione, ma una riflessione.
Da settimane non si parla d'altro che del riscaldamento, delle bollette che saranno salatissime, del gas che non c'è.
Premesso che nelle scuole da decenni si muore dal caldo in inverno perché i termosifoni vanno al massimo e si è costretti ad aprire le finestre, mi chiedo se non si stia un po' esagerando.
Vada per gli ospedali dove per ovvi motivi dobbiamo garantire un minimo di benessere ( diciamo almeno 20 gradi centigradi ) ma nelle case, a mio avviso, ci sono margini molto ampi per risparmiare.
Io soffro poco sia il freddo che il caldo, vabbè, ma confesso che da anni e anni non indosso la maglia intima di lana ( solo cotone ). Tornerò probabilmente ad indossare le maglie di lana e , se necessario, ne indosserò due. Una volta a letto, magari gli italiani torneranno a utilizzare dei piumoni pesanti, anziché avere temperature caraibiche.
Anche a mia moglie, già freddolosa di suo, faccio notare che spesso in casa in inverno indossa abiti leggeri ( infatti accende i termosifoni come se non ci fosse un domani ).
In una casa che abbia dei buoni infissi, a quanto potrà mai scendere la temperatura ? Non credo ci sia il rischio di morire assiderati. Potrà capitare di raffreddarsi, ma mi pare che nella vita ci siano patologie ben più gravi di un raffreddore.
Tra l'altro ho sempre saputo che passare da alte temperature ( casa - ufficio - negozi ) a temperature più basse ( quelle esterne per intenderci ) non fa bene.
Secondo voi sto minimizzando o effettivamente si sta un po' esagerando con agli allarmismi in tv ?
Però i nonni facevano lavori veri, dove si usavano le mani e il corpo. Non stavano 3 ore in call completamente immobili a parlareVestaglia, mutande di lana tipo superpippo, cappello di lana... come i miei nonni! Passa la paura della bolletta.![]()
La mia non vuole essere una provocazione, ma una riflessione.
Vada per gli ospedali dove per ovvi motivi dobbiamo garantire un minimo di benessere ( diciamo almeno 20 gradi centigradi ) ma nelle case, a mio avviso, ci sono margini molto ampi per risparmiare.
In una casa che abbia dei buoni infissi, a quanto potrà mai scendere la temperatura ? Non credo ci sia il rischio di morire assiderati. Potrà capitare di raffreddarsi, ma mi pare che nella vita ci siano patologie ben più gravi di un raffreddore.
Se poi invece sei una casalinga che passa tutta la giornata a pulire il pavimento, spolverare, battere i tappeti, cambiare le lenzuola etc. allora tutto è più sopportabile
Quando si guastò la caldaia a capodanno e ci toccò stare due giorni al freddo, ricordo di un freddo suino, nonostante maglioni, piumoni, plaid e termosifone ad olio..
Sbucato uora uora, dal cassetto dei ricordi
L' ultimo anno che andammo in montagna,
prendemmo un appartamentino a rotazione con altri amici in affitto.
Termo al minimo. Fra una rotante e il successivo.
Quando arrivammo, le lenzuola sembravano dei baccala'....
( Anzi prima qualcuno mi corregga degli stoccafissi....)
Consiglio gratuito
" Accattatevi ", prima finiscano, dei buoni
SACCHI A PELO
freddy85 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa