skid32 ha scritto:In piano a 50 km/h una vettura media usa un 10/15 kw per muoversi
Woah!
Io, quando uso 10 kWh, mi avvicino ai 100 km/h. A 50 ne uso poco più di 3, e sovente ci vado in elettrico (inutile disturbare il termico a quete velocità).
skid32 ha scritto:In piano a 50 km/h una vettura media usa un 10/15 kw per muoversi
The.Tramp ha scritto:skid32 ha scritto:In piano a 50 km/h una vettura media usa un 10/15 kw per muoversi
Woah!
Io, quando uso 10 kWh, mi avvicino ai 100 km/h. A 50 ne uso poco più di 3, e sovente ci vado in elettrico (inutile disturbare il termico a quete velocità).
Usi per raggiungere o mantenere? Perchè è un pò diverso...The.Tramp ha scritto:skid32 ha scritto:In piano a 50 km/h una vettura media usa un 10/15 kw per muoversi
Woah!
Io, quando uso 10 kWh, mi avvicino ai 100 km/h. A 50 ne uso poco più di 3, e sovente ci vado in elettrico (inutile disturbare il termico a quelle velocità).
i valori son molto variabili in base all'uso e alla temperatura esterna, e alla ventilazione del vano motoreRiki1294 ha scritto:Qualcuno sa la temperatura di esercizio dell'olio del cambio e il tempo per raggiungerla in condizioni di esercizio standard?
a_gricolo ha scritto:Tenendo conto che la potenza assorbita varia col cubo della velocità,
Cerca in rete.Riki1294 ha scritto:Dove posso trovare qualcosa a riguardo?
leolito ha scritto:Cerca in rete.Riki1294 ha scritto:Dove posso trovare qualcosa a riguardo?
In lina di max calcola un buon olio ha una gradazione "xxW-90" che solitamente hanno un flash point (momento dove l'olio si "vaporizza) di oltre 200 gradi.
Assumerei una temperatura di esercizio sopra i 100 e meno di 140-150, ma sto tirando fuori numeri in maniera totalmente empirica.
Mauro 65 ha scritto:in diversi casi di vetture che presentano consumi inferiorei ala media, il "merito" non è solo del propulsore, ma di una progettazione ed esecuzione dell'intera catena cinematica attenta alle tolleranze ed agli attriti. A volte si sente dire che su certe auto gli stessi cv "rendono/vanno di più" ... è (anche) per questo motivoleolito ha scritto:Se cerchi la potenza alle ruote dopo una 'rullata' e la confronti con quella dichiarata per il motore hai un buon confronto.
Non e' soltanto il cambio a fare "attrito", ma tutta la catena cinematica tra motore (albero a gomiti) e ruota ...
The.Tramp ha scritto:skid32 ha scritto:In piano a 50 km/h una vettura media usa un 10/15 kw per muoversi
Woah!
leolito ha scritto:Cerca in rete.Riki1294 ha scritto:Dove posso trovare qualcosa a riguardo?
In lina di max calcola un buon olio ha una gradazione "xxW-90" che solitamente hanno un flash point (momento dove l'olio si "vaporizza) di oltre 200 gradi.
Assumerei una temperatura di esercizio sopra i 100 e meno di 140-150, ma sto tirando fuori numeri in maniera totalmente empirica.
Woah!
L'ultimo acquisto a gasolio in casa di mia sorella (e di mio cognato) è un bellissimomodus72 ha scritto:L'attrito è tutt'altro che bassissimo... considera che su mezzi agricoli di una certa potenza il cambio meccanico è dotato di un proprio radiatore...Riki1294 ha scritto:Salve ragazzi..... Vorrei chiedervi come si scalda la scatola del cambio. Parliamo pure di un tradizionalissimo meccanico 5 raqpporti. Ho notato che mettendo la mano nel passaruota anteriore lato cambio si sente più calore rispetto a quello opposto. Non credo che il riscaldamento venga esclusivamente per conduzione e convezione dal motore..... E ovviamente non può essere l'attrito a generare tutto quel calore, perchè il cambio è a bagno d'olio e l'attrito tra gli accoppiamenti è bassissimo (fortunatamente).....
Chi mi sa rispondere con precisione?
Grazie anticipatamente!
By by
Quello che tu senti sul passaruota è comunque più dovuto all'aria calda uscita dal radiatore che non da quanto proveniente dagli organi meccanici.
Zizzo72 - 4 ore fa
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa