Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Risarcimento furto parziale

Risarcimento furto parziale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ragingbull91

    Ragingbull91

    Iscritto:
    1581848800
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Furto parziale risarcimento assicurazione?
    In data 11 novembre la mia auto è stata rubata, io ovviamente ho fatto subito denuncia ai carabinieri e tramite satellitare auto abbiamo ritrovato l’auto. Dopo circa 3 mesi e le visite di perito e accertatore la mia assicurazione mi ha chiamato offrendomi un risarcimento. Il danno valutato dal perito è di 15500 euro (che non supera il valore dell’auto quindi non è antieconomico) se avessi scelto di riparare tramite officina convenzionata loro avrebbero riparato l’auto . Se decidevo di riparare in economia tramite officina di mia fiducia c’è uno scoperto del 20%. Io ho scelto di non affidarmi alla convenzionata e ho firmato un foglio in cui accettavo i 12500 di risarcimento dando il mio iban per il bonifico al liquidatore. Ora quello che voglio capire sono obbligato a riparare l’auto con quel risarcimento o posso anche non ripararla? E magari venderla così com’è?
     
  2. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    Per quella somma che danno è stato fatto?
     
  3. Ragingbull91

    Ragingbull91

    Iscritto:
    1581848800
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Hanno devastato completamente l’interno dell’auto in cerca di un terzo dispositivo satellitare (la macchina era dotata di 3 dispositivi satellitari). Hanno praticamente sventrato l’interno della mia Bmw 118d msport del giugno 2017. Portata a spinta in campagna hanno rigato tutta la carrozzeria. Quindi oltre a dover rifare tutto l’interno dovrebbero riverniciare il tutto. Il quesito principale è posso vendere l’auto? O sono obbligato a ripararla una volta avuto il risarcimento?
     
  4. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Hai subito un danno.
    Ti hanno offerto un risarcimento.
    Incassi e del denaro ne fai ciò che meglio credi.
    Per quale motivo dovresti essere obbligato a sistemare l'auto?
     
    A Ragingbull91 piace questo elemento.
  5. Ragingbull91

    Ragingbull91

    Iscritto:
    1581848800
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Avevo letto che c’era obbligo di trasmettere all’assicurazione entro tre mesi fatture che attestavano riparazione veicolo altrimenti l’assicuratore poteva richiedere indietro il risarcimento. È vera questa cosa oppure è una legge abrogata?
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    L' avevo sentita dire anch' io.
    Ma questo e' il paese delle 100 sparate
    e delle 3 realizzate
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Questo ho trovato, e questo ti giro

    https://it.comparis.ch/autoversicherung/versicherung/information/auszahlung-statt-autoreparatur
     
  8. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    quel link è svizzero. se sei italiano non so se quelal descrizione e valida. chiedi ai carabinieri.

    praticamente ti hanno lasciato la carrozzeria e (stranamente) le ruote. chi te la comprerebbe e a quanto?
    a sistemarla, non so se riesci davvero a starci nel prezzo. in questo caso e se devi usare i soldi per ripararla, potresti tenerti i soldi perchè è un obbligo a tuo danno.

    infine, come ho sempre detto: lasciate nel portaoggetti del cruscotto un foglio con scritto "se dovete rubarla portatela all'estero e non fatema trovare". perchè a ricevere indietro un auto disastrata è una presa per il culo.
     
  9. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Se hai firmato ( mi pare strano ) un documento che devi consegnare fattura della riparazione allora devi ripararla.
    Contrariamente, ( ed è sempre stato così ), della tua auto ne fai quello che vuoi.
     
  10. Ragingbull91

    Ragingbull91

    Iscritto:
    1581848800
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Io voglio venderla così com’è perché non voglio avere una macchina nuova “aggiustata” e ho avuto un offerta di 6 mila euro. Prima di fare ciò però volevo conferma di poterlo fare l, non vorrei che poi l’assicurazione a distanza di qualche mese mi venga a chiedere fatture o certificato di demolizione dell’auto.
     
  11. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    A distanza di qualche mese.........???????
    Una volta ricevuto il bonifico la pratica è chiusa.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Di solito ti chiedono fattura se devono pagare una seconda volta il danno. Es. Conosco uno che ci ha provato.: aveva avuto un incidente e non aveva fatto riparare l'auto. Qualche tempo dopo ha richiesto un risarcimento per un danno da parcheggio e gli hanno chiesto fattura per la riparazione precedente.
    P.s..se non la fai riparare dovrebbero risarcirti del danno concordaro meno l'IVA a quanto so
     
  13. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Esatto, se non c'è fattura non c'è IVA.
     
  14. Ragingbull91

    Ragingbull91

    Iscritto:
    1581848800
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Una volta che mi accreditano i 12500 (danno era 15500 ma mi hanno già tolto il 20%) concordati, sono libero di fare ciò che voglio o a distanza di qualche mese mi chiedono i soldi dell’iva sui 12500 che mi hanno dato? Scusate ma sono un po’ confuso
     
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Puoi vendere tranquillamente la Bmw e del risarcimento fare ciò che vuoi , altrimenti avrebbero preteso da subito la fattura della riparazione , che tu d'altra parte hai rifiutato di effettuare presso carrozzeria convenzionata , "beccandoti" la franchigia prevista in questo caso . Il sinistro è chiuso e nessuna delle due parti ha più nulla da pretendere dall'altra.
     

Condividi questa Pagina