FurettoS ha scritto:Se ne è parlato moltissime volte in room e non solo, ci sono sicuramente diversi post spulciando un pò.
Ad oggi il sistema "Quattro" montato sulle ultime generazioni di longitudinale si conferma meccanico coadiuvato da integrazioni elettroniche, il sistema principale è a corona dentata in sostituzione del precedente Torsen, a cui si aggiunge poi il differenziale sportivo al posteriore sempre meccanico con servoassistenza elettro-idraulica per il controllo delle frizioni.
Il Sistema X-drive e sostanzilamente un sistema "elettronico" come l'Haldex dove il compito di differenziale principale è svolto da un pacchetto frizioni. Così come per Audi anche BMW applica un differenziale posteriore meccanico con servoassistenza elettro-idraulica per il controllo delle frizioni chiamato Dynamic Performance Control.
Da non dimenticare a suo tempo il Q2 Alfa, un torsen applicato alle ruore anteriori.
Il discorso sarebbe veramente lungo ma in sintesi le differenze sono queste.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa