Ho esperienza sia di acquisto di auto nuove che di usate, e posso dire che l'approccio deve essere completamente differente, non esiste una strategia di acquisto universale valida per tutte le esigenze; bisogna analizzare bene le condizioni al contorno e scegliere di conseguenza
Si possono trovare buone occasioni sull'usato, ma bisogna essere consapevoli dei rischi e comportarsi di conseguenza destinando una parte del budget ad eventuali problemi, detto questo le "fregature" le abbiamo prese con un paio di auto nuove, mitigate dalla garanzia; se l'usato si sceglie bene in funzione dell'uso è una ottima opzione, ma per una auto che deve macinare km per lavoro, a mio modo di vedere se l budget è limitato è meglio un nuovo poco appetibile sul mercato e magari scarna, rispetto ad un usato modaiolo ed infarcito di gadget
Se i Km/anno previsti sono sotto i 10.000 invece la prospettiva cambia, si può osare e rischiare di più
Tornando sul tema delle discussioni, il mondo delle RC oggi è complesso, e personalmente non sono molto propenso alle RC on line, meglio il rapporto diretto con l'assicuratore e cambiare il meno possibile a meno di aumenti consistenti; inseguire un risparmio di 50-100 €/anno cambiando continuamente, non sempre paga perchè le politiche commerciali spesso prevedono un approccio aggressivo per attirare nuovi clienti, seguito da una raffica di aumenti negli anni successivi. Meglio restare "fedeli" e cercare di tirare il più possibile, scegliendo bene i servizi accessori che realmente fanno al proprio caso