PalmerEldrich ha scritto:
Vabbé, io non devo convincere nessuno.
E del resto, l'avete riconosciuto anche voi: le case si fermano a quel limite che sarebbe rischioso o illegale superare.
Chi va oltre lo fa a proprio rischio; solo non ditemi che questo rischio non c'è, o che chi rimappa riesce miracolosamente a farlo sparire.
Però a questo punto
mi si dovrebbe spiegare perché AMAG consenta ai meccanici Audi di Breganzona di aumentare la potenza delle nostre auto con prodotti dell'ufficiale ABT (a costi non indifferenti).
La mia con il kit ABT (alla modica cifra di 3'500 franchi) raggiunge i 264 cv (non so se con un modulo esterno o cos'altro).
Faccio inoltre notare che l'aumento consentito in Svizzera è pari a non più del 20% della potenza (220 cv di base, quindi il 20% risponde a 44 cv in più appunto).
In Germania ABT porta il 220 cv a 300 cv. Sempre con quel benedetto modulo esterno.
ABT consente di mantenere la garanzia ufficiale del gruppo VW (tutte le componenti).
Dubito fortemente che sarebbe rischioso (meccanicamente ma soprattutto per chi conduce il veicolo, e quindi per la comunità tutta che lo vedrà sfrecciare sempre entro i limiti di velocità imposti) aumentare la potenza di una data motorizzazione.
Quanto cambi tra il lavoro svolto da ABT e quello di un preparatore non ufficiale non mi è dato saperlo. Anche qui presumo che i problemi sorgano con le competenze specifiche di ognuno, della strumentazione a disposizione, dell'esperienza e sicuramente le basi legali per l'applicazione della materia su strada.
I meccanici dell'AMAG di Breganzona prendono la mia auto, la modificano, la portano alla Sezione della Circolazione ticinese per farla testare dai meccanici del cantone e per modificare il documento, così da pagar più tassa di circolazione e di conseguenza più di assicurazione.
E l'euro 6? A questo punto penso che la mia (che è euro 6) rimanga tale, non modificano altro... filtro dell'aria, scarico, collettori, turbina etc.
A seguito della modifica posso circolare liberamente in Europa.
Francamente tutti sti dubbi circa le modifiche dei veicoli a motore mi lasciano basito.