Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimappatura bmw 116d

Rimappatura bmw 116d - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Danilodj90

    Danilodj90

    Iscritto:
    1521366118
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Buona sera. Premesso che sono contento della mia auto, sono curioso di sapere pro e contro di una rimappatura di un bmw 116d 1.5cc 3 cl. ...se le officine bmw effettuano questo servizio(quindi costi) ecc. A voi largo sfogo, magari ci faccio un pensiero o evito di sognarci su. Grazie in anticipo
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ci sta pensando anche un amico con il 116d, siccome la garanzia sta per scadere.
    Non credo che le officine lo facciano, non mi pare di averlo mai letto.
    Io preferisco dormire tranquillo e tenermi i cavalli che ho, ma forse sono paranoico....
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Rimappare la centralina è illegale oltre che pericoloso per la meccanica e per il portafoglio.
    Attenzione perché le spese derivanti da responsabilità civili e penali, potrebbero non essere coperte dall’assicurazione in caso d’incidente.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
    A amicable, FAUST50, CSAR e 3 altri utenti piace questo elemento.
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ecco, è quello che mi farebbe dormire male...
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Piuttosto spenderei soldi per cerchi
    O per un corso guida sicura/sportiva
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Se gugoli ci sono aziende molto professionali. Per dire si fanno upgrade del 1.3 mjet da 95 a 115...Però chi conosco che li fa poi dopo due anni vende l'auto. Regolati tu.
     
  7. Danilodj90

    Danilodj90

    Iscritto:
    1521366118
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Ho visto di recente un video su YouTube dove rimappavano l’auto solo modificando quel difetto che a me(e guardando il video anche ad altri) preoccupa:
    Ovvero la ripartenza da uno stop/incrocio. L’auto risulta poco reattiva e se non dai il giusto gas(a volte anche eccessiva) l’auto si spegne restando in zona pericolo. Credo non si possa linkare il video per regole di forum. Ma facendo solo questo rischierei qualcosa? A prescindere dal legale che so per certo, detto da tutti, non copra in caso di incidente.
     
  8. Danilodj90

    Danilodj90

    Iscritto:
    1521366118
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
    Anche se il lavoro lo fa la bmw e il tutto viene registrato alla motorizzazione?
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Se lo fa la bmw e ti aggiorni il libretto con extrabollo...sei in regola con tutti,garanzie comprese. Bmw ha sempre venduto questi kit ,ricordo l’upgrade 177 > 200 cv sulla E91
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Scusate ma mi meraviglia molto constatare che ancora diverse persone credono che attaccare un motore ad un computer si tiri fuori chissà cosa ,sono balle spaziali ,prima si deve intervenire sulla meccanica poi si conclude col software.
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ma no cosa dici? Sai quanti motori sono identici ( cercando pezzo per pezzo sui ricambi) e cambia solo la mappatura? Te ne dico due : 1.6 d bmw 4 cilindri su mini (90 e 111cv), 2.0d 116cv e 150cv (316d / 318d ). Invece per esempio il 320d ha turbina e iniettori diversi e ti do ragione. Ma parlare di balla spaziale non è assolutamente vero!
     
    A U2511 e teo-68 piace questo messaggio.
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Diciamo che su un turbodiesel è più semplice, perché si può intervenire, (fino ad un certo punto) , sui valori di pressione iniezione, pressione compressore e durata overboost, tralasciando ovviamente tutte le controindicazioni del caso. Sui turbo benzina è già molto più complesso, sugli aspirati si fa poco senza toccare la meccanica..
     
    A teo-68 piace questo elemento.
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Se dopo il lavoro di modifica l'auto viene omologata in motorizzazione, non c'è alcun rischio legale, che lo esegua BMW o un preparatore.
    Si paga il bollo corretto con la nuova potenza, e l'assicurazione non può rivalersi su una vettura correttamente omologata, se non per altri motivi che non dipendono da questo. Ovviamente se tutto viene omologato, e tutto questo ha un certo costo, per nulla economico.

    Discorso diverso l'affidabilità. In questo caso dovranno garantirti l'intervento, ma questi sono solo affari tuoi.
     
    A FAUST50 e Ex Batri piace questo messaggio.
  14. teo-68

    teo-68

    Iscritto:
    1580030595
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti , ho seguito la discussione in merito la rimappatura,e ,devo dire che sono d'accordo sul fatto che per me è meglio non spingere le prestazioni per cui è stata fatta. Detto questo però, esistono situazioni che io definisco di deficit sulle prestazioni, e allora qualora fosse opportuno metterei mano per fare ordine.
    Mi spiego meglio ,ho un caro amico possessore di un 116_i 1.500- 3 cilindri MSport,(cambio manuale 6 rapporti)acquistato 8 mesi fà...felicissimo per l'acquisto quasi in tutto, tranne in una sola cosa,(accertata personalmente),cioè , nel cambio marcia e nel rilascio dell'acceleratore il regime di giri del motore non ritorna!!!..o quantomeno ritorna dopo molti secondi!!!..e ciò ,se provate immaginare ,questo produce una guida scorretta e sgradevole, per non parlare in situazioni di forte pendenza dove il motore non ha nessun effetto FRENO-MOTORE..!!!
    Ovviamente ancora in garanzia portata subito alla bmw (ben 3 officine autorizzate Torino e Ivrea)..esito sempre negativo...diagnosi sempre la stessa...cioè: auto perfetta, devi cambiare modo di guida!!!!...io non riuscivo credere alle mie orecchie!!..ma ad oggi, neanche chiedendo a chi rimappa le centraline non abbiamo trovato una risposta!!e il mio amico delusissimo, ora sta seriamente valutando la sostituzione dell'auto, anche se da 21.400 euro che l'ha pagata gli propongono poco più di 15.000 euro!!!....spero tra voi ci sia qualcuno che abbia avuto o sentito qualcosa in merito e possa darci consigli.
    Personalmente, ho una mia tesi, cioè, che quel motore 1.5-tre cilindri sia nato per lavorare in simbiosi con un cambio automatico...e invece il mio amico che da buon vecchio tradizionalista ha optato per un manuale ,abbia toppato!...per me la centralina di quel motore non lavora bene con il manuale!!!..e, questo anche se per noi meccanici non va bene, in BMW se ne guardano bene dall'ammetterlo!!...spero davvero di aver torto....ma non riesco pensare diversamente!
    Grazie anticipatamente a tutti.
     
  15. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Essendo una pratica illegale in Italia, non capisco perchè i moderatori non mettano il lucchetto al Topic.
    Siete forse favorevoli ?
     
    A teo-68 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina