suppasandro ha scritto:
ecco bravo,sono d'accordo con ciò che hai detto....io cambierei prorpio macchina,in oltre ho letto di gente che parla di aumentare di 20cv la potenza eccetera....ma lo sapete che 3/4 degli elaboratori hanno il banco a rulli maggiorato?sapete che già con 5cv in più la macchina pare diversa?in questo genere di cose serve molto la convinzione,ovvero,io mi convinco che la mia auto abbia 20cv in più e quindi deve essere x forza la fiat idea più veloce sul mercato. X far camminare bene un'auto che di x se nn va nemmeno a darle calci nei polmoni serve sicuramente un intervento di tipo meccanico,quindi prima hardware e poi software. Inizia a cambiare il filtro di serie con uno più permeabile,lavora la valvola a farfalla,cambia i collettori di serie e metti un catalizzatore sportivo e uno scarico omologato ma con il centrale libero e poi mi dici se nn cammina di più....tu con la centralina puoi farla arrivare anche a 200cv ma se il motore nn riesce a svilupparli serve solo x consumare di più.Senza contare che con 20cv in più rischi a mio avviso danni al gruppo cambio-frizione, quest'ultima dovrebbe essere rinforzata e pure un occhio al volano nn guasterebbe...
Vedete, io qui vedo spesso laureati o gente che probabilmente lavora alla nasa scambiarsi pareri tecnici o scirinare dati e statistiche, ecco, io ho lavorato x un po presso il ricambista più grande della mia provincia e ho conosciuto anche 2 preparatori, uno fa rally da molti anni e l'altro è famoso a livello nazionale, e questi mi hano candidamente confessato che ciò che si vede o si legge sono cazzate x attirare unomini di mezz'età con velleità sportive o figli di papà con lo spiderino ultima moda...le vere auto preparate x andar di più veramente subiscono le modifiche che ho scritto sopra e semmai dopo si può pensare ad un modulo aggiuntivo, anche perchè in certi luoghi le forze dell'ordine hanno l'apparecchiatura x verificare la mappatura originale o no della macchina e se è rimappata l'epilogo è il sequestro...
deduco che pure tu hai rimappato la tua auto di circa 20HP che dopo tale modifica hai rotto il gruppo frizione etc etc etc ..oppure sei alla pari, permettimi, di quelli che stai criticando cioè che parlano e fanno per sentito dire, che hanno il cuGGGino di qua e di là...
al momento non sono ne un'uomo di mezza età ne ho tantomeno la spiderino all'ultima moda... anzi penso di essere stato uno dei pochi al mondo che alla sua ex Punto GT ha cambiato SOLOo il filtro aria, la pop-off Bonalume.. anzi valvola by-pass (perchè quella originale in plastica.. era plasticazza) e mezzo uno scarico centrale+finale ed un bel impianto Brembo serie oro all'anteriore...
cmq molte "cose" sono fatte solo per attirare gli sprovveduti, e su questo hai perfettamente ragione... vedi quelli che ti danno appuntamento via web in qualche città per farti la rimappa in strada e non li vedi più... oppure quelli che ti dicono, solo per farti contento, ti ho messo su 50 cavalli ed adesso vola senza neppure una rullata....
..personalmente i lavori sulla mia macchina li faccio fare dove vanno fatti e da chi conosco e non dal primo che trovo per strada solo perchè ha una bella insegna sulla sua officina o una biondona all'accettazione
niente da dire sulle modifiche da te elencate, più orientate verso un aspirato ... ma con i moderni turbo-diesel con la semplice elettronica permette di fare dei veri miracoli (ed in assoluta affidabilità se vai da mani esperte) ..poi se vuoi veramente "trasformare" la tua vettura in qualcos'altro c'è solo l'imbarazzo della scelta e quanto vuoi spendere (a questo punto tanto valeva prenderti una Subaru Lancer e via eh eh eh): turbina maggiorata, down-pipe (che solo questo sui turbo è una bella botta eh eh eh ne ho uno artiginale da mesi in garage.. chissà se un giorno), intercooler maggiorato (magari anche con gas criogenico), wastegate e chi ne ha più ne metta... ovvio che così poi hai una macchina magari con gli stessi cavalli sulla carta di quella di tuo cugino ma sicuramente più affidabile e più sfruttabile.... ma penso che nessuno qua voleva arrivare a tanto
...personalmente l'Idea di mia moglie non la voglio trasformare in quello che non è (altrimenti le facevo prendere una 500 Abarth).. certo che se quel buco prima dei 2.000rpm lo riesco a togliere con una semplice rimappata (concentrata sulla curva in quel punto e senza voler tirare fuori cavalli a go go) perchè no? non mi interessa se alla fine i 90HP saranno 95 o 100HP (ovviamente ci sarà una bella rullata prima ed una dopo da persone di fiducia) ma la migliore riposta all'acceleratore
....tu con la centralina puoi farla arrivare anche a 200cv ma se il motore nn riesce a svilupparli serve solo x consumare di più.
questa non l'ho proprio capita...
...per il sequestro dell'auto a volte bastano le lucine blu che si prendono al supermercato...
ovvio che rimappare un'auto che poi circola su spazi o strade pubbliche è una palese violazione del CdS .. su questo non ci piove ma il problema era un'altro cmq io avevo sentito parlare più di banchi a rullo portatili che di poliziotti che si attaccano alla presa diagnosi si scaricano la tua mappa e la verificano etc etc ...la mia è stata rimappata varie volte in Fiat a seconda dei nuovi aggiornamenti che sono usciti quindi anche il numero di accessi che la centralina registra sono un numero da prendere così...
p.s. come faccio non sono dottore ne lavoro alla Nasa e conosco solo questo signore http://www.artemioraceline.com (quando mi servirà un motore da 550CV ed uan trazione integrale per la Stilo andrò sicuramente da lui eh eh eh)