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Rigenerazione GOLF TDI 1600

Rigenerazione GOLF TDI 1600 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nat1

    nat1

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    Buongiorno,
    sono nuovo e probabilmente il mio problema è già stato trattato.
    Ho una Golf TDI 1600 blumotion del 2016.
    Non mi lamento assolutamente del motore, tuttavia c'è la rigenerazione che mi sta snervando.
    Ho già distrutto motore e iniettori a causa della rigenerazione incompleta che ha fatto aspirare olio.
    Ora uso una macchina per i piccoli spostamenti e la Golf per i grossi.
    Però la rigenerazione parte quando vuole, magari all'arrivo di un viaggio, rendendo la macchina irregolare e soprattutto preoccupandomi e di solito devo fare un giretto di 20-30 km ad alti giri (giusto per l'ecologia...) per farla terminare.
    Credevo partisse quando due sensori di pressione prima e dopo la marmitta segnalavano un intasamento ma a mio parere, visto che ora la uso solo in modo molto sportivo, è legato ad un contatore della data o dei km.
    Volevo sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto in maniera legale...
    Grazie
     
  2. GuidoP

    GuidoP

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    Smonta il Fap e mandalo ad una officina specializzata lo rigenerano con procedure specifiche. Non torna nuovo ma quasi.
     
  3. nat1

    nat1

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    Grazie per il consiglio. Quando mi hanno rifatto il motore hanno anche verificato lo stato del Fap.
    Quello che non capisco è solo la logica perversa che fa partire il ciclo di rigenerazione, almeno per prevederlo visto che non ci sono spie ne altro che ti avvisa e ti accorgi solo perchè il motore non gira bene, il minimo è alto e parte la ventola anche a motore arrestato...
    E sono sicuro che con la guida che ho ora non ci sono motivi di intasamento...
     
  4. GuidoP

    GuidoP

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    Se la ventola parte a motore arrestato, o meglio continua a motore arrestato, è perchè non hai concluso correttamente il ciclo di rigenerazione.

    QUesti stop riducono la vita utile del filtro lo ha capito anche mia moglie a sue spese. Quindipazienza, ci vogliono dieci minuti ma far sempre finire la rigenerazione pena esborsi notevoli. So anche io che dopo una giornata di laoro giunti sotto casa e sentire sto casino della ventola che non finisce più è stufante, ma meglio stufarsi che piangere. poi.
     
  5. nat1

    nat1

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    Certamente...
    E' che una volta poteva capitare di andare al supermercato e poi alle poste e poi a 20 km di distanza, oppure ero tornato dopo un viaggio lungo a notte fonda e non sempre avevi voglia, tempo o possibilità di cercare una tangenziale senza autovelox...
    Ripeto che ormai ho capito cosa si deve fare e uso due auto diverse a seconda del percorso ma non riesco a spiegarmi chi è la mente perversa che ha inventato un simile marchingegno. Potevano mettere una spia o altri sistemi di segnalazione. Oltre al fatto che per me serve fino ad un certo punto anzi produce particolato più sottile e pericoloso, fa soffrire il motore, consumi di più e fai strada inutile e oltretutto capitando circa 2 volte ogni 900 km il consumo medio si abbassa drasticamente (percorsi obbligati più lunghi, guida più sportiva a giri alti, ciclo con iniezione maggiorata di gasolio) e non mi sembra un discorso molto ecologico.
     
  6. GuidoP

    GuidoP

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    Su Polo TDI 1,4 ho notato un consumo circa doppio nella fase di rigenerazione. Non capisco perchè dici guida sportiva perchè da manuale consigliano bassi giri durante la rigenerazione millequattrocento per l'esattezza. Oltre è deleterio.

    Il filtro FAP è indicato da libretto con una longevità massima di 250K
     
  7. nat1

    nat1

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    Questa mi giunge nuova...
    Mi hanno sempre detto tutti (meccanici, utilizzatori, ecc) di cercare un tratto di strada dove potevo andare costantemente almeno sui 2000 2500 giri (la mia in 5 fa i 160 km/h - alternativa in giro in seconda facendo lo slalom fra le macchina ad andatura normale). Oltretutto usare costantemente la macchina a bassi giri (una volta era per risparmiare carburante e non sollecitare il motore inutilmente) non si può più fare per non intasare la marmitta...
    Ormai sono rassegnato ma volevo solo capire se è prevedibile la rigenerazione (10 giorni, 200 km) o se è random. Di sicuro non c'è la verifica se in quel momento è veramente necessaria visto che parte magari dopo 400 km di autostrada...
     
  8. GuidoP

    GuidoP

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    Se vai sul libretto e cerchi rigenerazione forzata vedi i giri cui devi andare e quali sono ottimali per la rigenerazione. A me la rigenerazione forzata la fa a 1300-1500
     
  9. nat1

    nat1

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    ok grazie guarderò anche se è ugualmente assurdo che spesso si debba andare in giro a vuoto per mezz'ora senza sapere esattamente quando finisce o quando inizia. Non si tratta di 500 giri più o meno ma dell'assurdità di questo sistema... quasi peggio delle auto elettriche con l'ansia da ricarica e autonomia teorica residua...
    Ripeto che ho parzialmente risolto con due macchine (tratti brevi - tratti lunghi)
     
  10. GuidoP

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    Io faccio così, mia moglie lasciamo perdere.

    Se parte la ventola (che si era rotta.....) fermo e tengo a 1200 giri il motore sinchè la ventola non cessa. Se sono le cinque di mattina le nove di sera o mezzanotte si rischia anche disturbo di quiete pubblica.....
     
  11. U2511

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    Ho avuto quel motore per alcune settimane nel 2019. Esperienza disastrosa proprio per le rigenerazioni, disastrosa al punto che rinunciai all’ordine di un Tiguan 2.0 Tdi, terrorizzato da quei problemi.
    Poi alla fine un anno e mezzo dopo presi proprio il Tiguan con il 2.0 Tdi, tutt’altro motore.
    Il 1.6 Tdi è stato dismesso per quei problemi
    Non ci sono soluzioni tecniche legali, purtroppo
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2024
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  12. alex.79

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    Non ho questo motore, ma un 1.3 multijet, credo comunque di aver capito le logiche dei filtri dpf. Le rigenerazioni sono prevedibili a patto di studiare per un po' il funzionamento del filtro. Io uso un lettore obd collegato allo smartphone, quindi attraverso un'app leggo la percentuale di intasamento del filtro e soprattutto so quando la rigenerazione è in corso. Ormai me ne accordo dal rumore anche senza bisogno di aprire l'applicazione.
    Morale della favola: su percorsi brevi o cittadini, la rigenerazione avviene ogni 120-150 km, quindi basta prendere nota dei km e bene o male ci si può organizzare. Quando vedo che sono passati 100 km dall'ultima rigenerazione, guardo sull'app prima di partire e mi rendo conto se la rigenerazione è prossima o meno. Su percorsi autostradali ovviamente le rigenerazioni avvengono con minore frequenza (ogni 500-600 km) e così via. E' una rogna, lo so, ma non è impossibile starci dietro
     
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  13. nat1

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    grazie delle varie risposte. Purtroppo è una conferma di quanto sospettavo. Se devo ogni 200 km farmi 30 km in più in giro per la periferia a velocità costante per fare finire la rigenerazione è un poco surreale e illogico visto che è una fantasia per l'ecologia... Se avessi saputo prima di questa rogna avrei preso un altro tipo di motorizzazione... e questa è una GRANDE mancanza dei venditori che fanno perdere la fiducia in una marca prestigiosa solo per vendere....
     
  14. alex.79

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    Perché 30 km? La rigenerazione di solito dura pochissimi minuti, non serve portare il motore a 3000 giri, basta evitare di spegnerlo fino a quando il processo non giunge a conclusione
     
  15. U2511

    U2511

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    Sul 2.0 Tdi “almeno 2.000 giri”
     

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