Io non riesco proprio a capirla quanto avvienela rigenerazione dpf
Quella procedura (fra l'altro, su quale modello?) sottintende che la centralina ha tentanto almeno una decina di rigenerazioni senza successo, quindi prima di arrivare all'intasamento totale invita ad effettuare una rigenerazione come si deve. Normalmente le rigenerazioni sono appunto trasparenti, sia che avvengano spontaneamente, sia con l'ausilio delle post-iniezioni.stefano_68 ha scritto:Esperienza personale, anche se non su vettura Fiat: Nissan raccomanda che all'accensione della spia del filtro DPF occorre fare qlche decina di km ad almeno 3mila giri
Si questo è certo, parte ad una determinata percentuale di intasamento, e questo chiaramente dipende dall'uso che si fa della vetturarobcal ha scritto:Ritengo comunque che la rigenerazione parta solo quando il tasso di riempimento del filtro arriva ad una soglia predefinita e non ogni tot km e che il tutto dipenda da come viene usato il motore.
ciao
Sì, in effetti è per così dire "l'ultima spiaggia" prima dell'intasamento filtro. E' chairo che in condizioni ottimali la rigenerazione è trasparente; purtroppo, da pareri diffusi, tali condizioni sono +ttosto rare 8)... :!:modus72 ha scritto:Quella procedura (fra l'altro, su quale modello?) sottintende che la centralina ha tentanto almeno una decina di rigenerazioni senza successo, quindi prima di arrivare all'intasamento totale invita ad effettuare una rigenerazione come si deve. Normalmente le rigenerazioni sono appunto trasparenti, sia che avvengano spontaneamente, sia con l'ausilio delle post-iniezioni.stefano_68 ha scritto:Esperienza personale, anche se non su vettura Fiat: Nissan raccomanda che all'accensione della spia del filtro DPF occorre fare qlche decina di km ad almeno 3mila giri
Mio cognato ha percorso 180000km in 4 anni su una 307 hdi fap, poco tempo fa gli ho domandatose aveva trovato grane... Per risposta m'ha chiesto cos'è il fap e a cosa serve... Mai avvertita la sua presenza, perfetto.kanarino ha scritto:Stamattina parlavo con il benzinaio presso cui rifornisco solitamente, e parlando del gasolio "normale" e quello "speciale" siamo finiti sul discorso fap/dpf...e bene mi ha detto che suo fratello, proprietario di un'Audi A3 2.0 TDI ha grossi problemi col dpf, e in Audi gli hanno consigliato di portare l'auto in extraurbano e tenerla per un certo chilometraggio a 3.000 giri...lui ha fatto come gli avevabno detto (si è fatto tutto il giro del Grande Raccordo Anulare di Roma) ma ha continuato ad avere problemi con le rigenerazioni, a tal punto che in Audi gli avevano detto che si sarebbe dovuto cambiare il filtro antipèarticolato alla modica cifra di 1.200?...conclusione? ha fatto rimappare l'auto ed ha "escluso" il dpf...adesso problemi non ne ha più...maledetti filtri, io li odio e ringrazio di non averlo...
Sì, a parte qualche eccezione il parametro che attiva la rigenerazione è la differenza fra la pressione a monte e a valle del filtro.alkiap ha scritto:Si questo è certo, parte ad una determinata percentuale di intasamento, e questo chiaramente dipende dall'uso che si fa della vetturarobcal ha scritto:Ritengo comunque che la rigenerazione parta solo quando il tasso di riempimento del filtro arriva ad una soglia predefinita e non ogni tot km e che il tutto dipenda da come viene usato il motore.
ciao
Sì, ma considera che con una xcorrenza così elevata (>40k km l'anno!) è probabile che faccia abitualmente molta autostrada o strade extraurbane, percorsi ideali per la rigenerazione del DPF.modus72 ha scritto:Mio cognato ha percorso 180000km in 4 anni su una 307 hdi fap, poco tempo fa gli ho domandatose aveva trovato grane... Per risposta m'ha chiesto cos'è il fap e a cosa serve... Mai avvertita la sua presenza, perfetto.
In realtà su Nissan la spia non segnala quando sta avvenendo la rigenerazione, ma qndo il filtro è intasato e quindi occorre metterlo in condizioni ottimali perchè la rigenerazione possa avvenire.alkiap ha scritto:Purtroppo Fiat non prevede la spia.
Bisogna intuire quando sta avvenendo la rigenerazione
Ok, avevo inteso male.stefano_68 ha scritto:In realtà su Nissan la spia non segnala quando sta avvenendo la rigenerazione, ma qndo il filtro è intasato e quindi occorre metterlo in condizioni ottimali perchè la rigenerazione possa avvenire.alkiap ha scritto:Purtroppo Fiat non prevede la spia.
La rigenerazione la puoi avvertire solo dai classici sintomi già citati quali innalzamento cosumi, differente sonorità del motore, variazione numero di giri del minimo...
I 1.5dci hanno tutti l'iniettore supplementare, i 2.0dci invece in certi casi usano il sistema classico.stefano_68 ha scritto:La mia esperienza è su Qashqai +2 2mila dci; il 1.5 invece ha un iniettore sullo scarico preposto all'uopo, che limita il problema (anche se non lo annulla del tutto a quanto leggo).
Lo so.. In realtà le sue percorrenze dipendono dalla settimana, capita che si spari 600km al giorno in autostrada come pure che stia in una stessa città per 10 giorni di fila.stefano_68 ha scritto:Sì, ma considera che con una xcorrenza così elevata (>40k km l'anno!) è probabile che faccia abitualmente molta autostrada o strade extraurbane, percorsi ideali per la rigenerazione del DPF.modus72 ha scritto:Mio cognato ha percorso 180000km in 4 anni su una 307 hdi fap, poco tempo fa gli ho domandatose aveva trovato grane... Per risposta m'ha chiesto cos'è il fap e a cosa serve... Mai avvertita la sua presenza, perfetto.
I problemi col DPF nascono da un frequente uso cittadino e/o da tempi di percorrenza brevi, che non permettono di raggiungere temperature sufficientemente alte x la rigenerazione.
alkiap ha scritto:Purtroppo Fiat non prevede la spia.
ExPug24 - 20 ore fa
streak1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa