Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RIGENERAZIONE DPF: Ogni quanti km si verifica?

RIGENERAZIONE DPF: Ogni quanti km si verifica? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Serial2

    Serial2

    Iscritto:
    1239641401
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Scusate la domanda da profano, ma è la prima volta che utilizzerò un'auto con questo filtro... mi scuso sin d'ora per un linguaggio poco tecnico considerando l'argomento :)

    mi riferisco alla rigenerazione "non forzata", quella cioè che avviene semplicemente su strada tirando la macchina....

    Utilizzandola principalmente su strade extraurbana ogni quanti km all'incirca si avrebbe una rigenerazione?

    ed inoltre, se la centralina ritiene necessaria una eventuale rigenerazione quanti km continuativi sono necessari affinche la rigenerazione vada a buon fine su strada?

    grazie!
     
  2. CasperGhost

    CasperGhost

    Iscritto:
    1238621177
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Risposta concisa: dipende.
    Dipende da quanto il filtro è "intasato", dipende dalle condizioni in cui avviene la rigenerazione (un conto è se avviene in autostrada con il motore che gira allegro, un conto se avviene in città con il motore quasi sempre giù di giri), dipende dal tipo di DPF e di motore... insomma, non c'è una risposta "corretta".

    Personalmente, ho come esperienza:

    Grande Punto 1.3 MJ 90 CV : in quasi 55mila km mai avuto problemi (facendo molta autostrada ed extraurbano), mai preoccupato di cosa stava facendo il motore (se devo spegnerlo, spengo e basta...)

    Bravo 1.6 120 CV : new entry, meno di 4000 km... finora nessun problema, ovviamente...
     
  3. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    Quoto al 200 %, anche la mia Croma vicina ai 60.000 Km e con molta autostrada sulle spalle, non ha mai dato il minimo problema, qualche volta in coda in città, ho sentito piccoli strattonamenti della durata di frazioni di secondo, probabilmente era il DPF sotto rigenerazione, anche io mai dato peso a cosa stesse succedendo.
     
  4. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    E' talmente inavvertibile che non so rispondere :D
    Bravo 1.6Mjt 120cv: quota 13000Km, so per certo che qualche rigenerazione è avvenuta perchè ce ne siamo resi conto dal consumo istantaneo elevato ed un paio di volte dalla puzza di bruciato allo scarico, notato quando siamo arrivati a destinazione; ma se la rigenerazione avviene ogni 500,1000 o 2000Km proprio non riusciamo a capirlo.
    Quella macchina è usata un pò ovunque, extraurbano e talvolta autostrada nei giorni feriali, urbano nei weekend
     
  5. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    mi o cugino che e' agente di commercio e' gia' alla sua seconda croma entrambe dotate di filtro antiparticolato non gli si e' mai intasato il filtro devo anche dire che percorre quasi 400 km al giorno mentre il mio vicino di casa ha una 500 con fap e' gia' stato 4 volte in assistenza maledice il giorno in cui ha ordinato una diesel con fap
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dipende essenzialmente dal tipo di percorso e dal piede, varia da poche a diverse centinaia di km. Da notare che nei percorsi autostradali non di rado la rigenerazione è spontanea, ovvero ha luogo senza la necessità di post-iniezioni atte ad innalzare la temperatura dei gas di scarico.
     
  7. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    si questo e' vero ma la fiat doveva tenere presente che chi compra una 500 mj spesso la utilizzera' su brevi tragitti quindi...
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Non è detto...chi compra un diesel solitamente lo fa perchè fa parecchi km...che poi questi tanti km siano frazionati in piccoli spostamenti è un altro discorso...
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    .... che non dipende dall'utilizzatore. Anche perchè un acquirente potrebbe pure prendere una 500 fappata usandola per un periodo in autostrada, poi gli cambiano lavoro costringendolo a girare in città.... Che fa, cambia auto?
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    No infatti proprio per questo ho specificato dicendo solitamente ;)
     
  11. picino

    picino

    Iscritto:
    1238598902
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Ho un 500 mjt e devo dire che non ho mai avuto problemi (25000 Km). Pero la uso spesso in autostrada.
    Poi so quando rigenera e non la spengo durante le rigenerazioni. Lo si capice:
    -consumo instantaneo che sale di botto
    -rumore diverso del motore
    -giri del motore sopra i 1000 giri al minimo, invece degli 800
    -caldo sotto la leva del freno a mano (nella 500 da 75 cv, il dpf si trova li)

    In genere, dura 10 minuti e percoro piu o meno 500 km tra una rigenerazione e l'altra. Pero dipende da vari fattori.
     
  12. Serial2

    Serial2

    Iscritto:
    1239641401
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    basterebbero una trentina di km in autostrada per dar luogo ad una rigenerazione spontanea?
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Premesso che la cosa non avviene per tutti i DPF ma solo per quelli con il blocco filtro vicino al turbocompressore, 30km dovrebbero esser sufficienti dato che a una velocità di 120km/h vengono coperti in 15min... Ma anche se la rigenerazione spontanea non avvenisse completamente, di sicuro gli darebbe una bella pulita...
     
  14. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Esperienza personale, anche se non su vettura Fiat: Nissan raccomanda che all'accensione della spia del filtro DPF occorre fare qlche decina di km ad almeno 3mila giri; il che significa che o ti sbatti in autostrada in sesta a 160km/h (e poi ne subisci le conseguenze... ) oppure usi la quarta marcia , come mi han consigliato in officina.
    Di solito in 15/20 km la spia si spegne (la situazione si presenta se normalmente si fa poca autostrada, altrimenti il processo di rigenerazione è "trasparente").
    Bye
     
  15. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Purtroppo Fiat non prevede la spia.
    Bisogna intuire quando sta avvenendo la rigenerazione
     

Condividi questa Pagina