Prendendo spunto da un post su LinkedIn di Corrado Storchi in cui ha calcolato quanto costa davvero percorrere 10.000 km con un’auto elettrica rispetto a una benzina, diesel o ibrida in funzione del costo dell'energia elettrica e dei carburanti. Ho provato a fare un ragionamento sulla gestione del tempo. Qui sotto il grafico che sintetizza i risultati di Storchi:
Sono partito dalle stesse assunzioni di Storchi sui veicoli. Riporto qui:
"Ho preso come riferimento il segmento C-SUV e consumi WLTP rappresentativi:
BEV: 15,3 kWh/100 km
Benzina ICE: 6,6 l/100 km
️ Diesel ICE: 5,4 l/100 km
Benzina full-hybrid: 4,6 l/100 km
Diesel mild-hybrid: 5,1 l/100 km"
Ho aggiunto alcune assunzioni per calcolare la gestione del tempo.
- auto con ICE: serbatoio 50 litri, rifornimento pari all'80% della capacità
- BEV: batteria 70kWh, ricariche per rimanere nel range di utilizzo consigliato 20-80.
Ho quindi stimato il tempo dedicato a rifornimenti e ricariche nel mio contesto (no possibilità ricarica casalinga, userei esclusivamente colonnine pubbliche mediamente rapide).
Per la stima dei tempi singoli ho considerato 4 minuti per il rifornimento (io di solito ne impiego 3) e i classici 30 minuti riportati dagli utilizzatori delle BEV. Se qualcuno ha un dato più preciso per il tempo medio di ricarica 20-80 di una batteria da 70 kWh nelle ricariche pubbliche, mi corregga pure.
Morale della favola: con l'elettrica mi brucerei 14 giorni ogni 200.000 km (per me cioè ogni 10 anni salterebbe l'equivalente di una vacanza estiva).
Link al post di Corrado Storchi: https://www.linkedin.com/posts/corr...p&rcm=ACoAAADTfAsBhjAYAPxEdt7Rkhn1MQx0qEwd9JU
Sono partito dalle stesse assunzioni di Storchi sui veicoli. Riporto qui:
"Ho preso come riferimento il segmento C-SUV e consumi WLTP rappresentativi:
BEV: 15,3 kWh/100 km
️ Diesel ICE: 5,4 l/100 km
Diesel mild-hybrid: 5,1 l/100 km"
Ho aggiunto alcune assunzioni per calcolare la gestione del tempo.
- auto con ICE: serbatoio 50 litri, rifornimento pari all'80% della capacità
- BEV: batteria 70kWh, ricariche per rimanere nel range di utilizzo consigliato 20-80.
Ho quindi stimato il tempo dedicato a rifornimenti e ricariche nel mio contesto (no possibilità ricarica casalinga, userei esclusivamente colonnine pubbliche mediamente rapide).
Per la stima dei tempi singoli ho considerato 4 minuti per il rifornimento (io di solito ne impiego 3) e i classici 30 minuti riportati dagli utilizzatori delle BEV. Se qualcuno ha un dato più preciso per il tempo medio di ricarica 20-80 di una batteria da 70 kWh nelle ricariche pubbliche, mi corregga pure.
Morale della favola: con l'elettrica mi brucerei 14 giorni ogni 200.000 km (per me cioè ogni 10 anni salterebbe l'equivalente di una vacanza estiva).
Link al post di Corrado Storchi: https://www.linkedin.com/posts/corr...p&rcm=ACoAAADTfAsBhjAYAPxEdt7Rkhn1MQx0qEwd9JU