Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riflessione sul budget dell'auto

Riflessione sul budget dell'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    aldila` della macchina che comprero`, prima di tutto devo cercare di valutare cosa e` meglio per il mio utilizzo...
    Attualmente lavoro in Repubblica Ceca e credo ci rimarro` per molto, quindi la devo comprare qui...

    Cerchero` di essere breve, io credo di fare 5000 km annui visto che userei la macchina per necessita`e svago nel weekend, non ci vado a lavoro dove generalmente si macinano i km. Nel caso peggiore, potrei anche considerarne 10000 all'anno.

    Mi converrebbe veramente valutare un buon usato oppure prenderla nuova?
    Ad esempio la Golf Polo mi costa 14000 euro nuova, con tanto di servizio per emergenza disponibile anche in inglese e italiano (ma non so per quanto tempo, l'unica cosa che so per certo e` l'indispensabilita` di un servizio simile per me visto che sono in Repubblica Ceca, ma funzionera`? :D), assicurazione Golf Plus (la massima e credo sia per il finanziamento) e garanzia fino a 4 anni o 100k km mi sembra, e qualche altra piccolezza che ora ho dimenticato sfortunatamente.

    D'altro canto una macchina usata, sempre del gruppo Volkswagen potrebbe costarmi 5000-7000 euro, niente garanzia ad essere precisi e sarebbe una macchina del 2010 con <100k km, probabilmente euro 4.

    Buttare giu` due conti e` semplice, con una nuova io ci faccio tranquillamente 25 anni, a patto che non si deteriorino il telaio o la carrozzeria per bassa qualita` di produzione, roba che tra 25 anni me ne ricompro un'altra e sara` la mia ultima auto :D , sempre avute da me e so quello che ho e come le tratto.

    Una usata e` un rischio bello grosso, senza contare le spese di manutenzione che salgono piu` diventa vecchia, dovuta all'eta`, trattamento sbagliato e tagliandi magari fatti a cavolo, io la macchina la farei tagliandare solo da quelli Volkswagen, nessun altro ci metterebbe le mani, e molto probabilmente lo farei fare davanti a me.
    Di km ovviamente non potrei farci 25 anni, ma la meta` al massimo, visto che gia` ne ha 7-10 alle spalle e magari chissa` com'e` stata trattata, certe dopo 10 anni le ritrovi con il telaio scassato, la carrozzeria arrugginita e le sospensioni da rifare, anche se le hanno rifatte da poco...
    Considerando tutto questo, io mi sto orientando piu` su una nuova che su un'usato...

    Ho individuato 3 diversi segmenti di mercato:
    1) Chi cambia spesso macchina (da nuova a nuova) perche` ci fa troppi km (+35k annui), quindi leasing o noleggio a lungo termine, e ci risparmia altrimenti le macchine le dovrebbe rottamare ogni 5-7 anni.
    2) Chi la compra nuova e se la tiene a vita, scelta della quale mi sto convincendo.
    3) Chi compra usati, ora la fascia di prezzo non e` importante, solitamente queste sono persone che non se lo possono permettere, quindi prendono quello che trovano,anche se io sarei un'eccezione, prenderei solo quella che voglio, in perfette condizioni e fatta ispezionare da capo a piedi.

    Grazie di aver letto questo lungo messaggio, ora la domanda e`: ha senso quello che sto dicendo? :D E` la mia prima auto, perdonatemi se ho detto cretinate.
     
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Ecco... non ci ho capito niente...:emoji_thinking:

    Ma li quanto vengono le indigene Skoda?
    te ne prendi una nuova a prezzo e con il resto ti strafoghi di Pilsner Urquell
    :emoji_beer:
     
    A manolo.prova2@gmail.com e sunglassesd piace questo messaggio.
  3. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    cosa non hai capito? :D Niente non e` accettabile :D .

    Le Skoda credo siano sempre inferiori, o almeno per i modelli su quella fascia di prezzo, ci sarebbe la Fabia di base a 10000 euro oppure la Rapid Spaceback che facilmente slitta a 15000 euro...

    Altro che Pilsner, qui vanno moltissimo quelle artigianali dei vari villaggi, una meraviglia accompagnate da bellezze ceche :D .
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Meglio ancora! Vai di birrette artigianali senza pensarci, per fare 5000km all’anno puoi prenderti un buon usato e a benzina.
    Salute...:emoji_beers:
     
    A sunglassesd piace questo elemento.
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Agevolare foto... delle bellezze, non delle birre, grazie

    :emoji_sweat_smile:

    Quoto Giorgio, per i km che fai un buon usato recente e via.
     
    A giorgiotoffa77 e sunglassesd piace questo messaggio.
  6. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Il problema che sto incontrando e` andare a vederla la macchina, senza il ceco non fai nulla...
    Pero` se la devi comprare nuova i concessionari ufficiali hanno persone che parlano inglese...

    Aldila` di questo, come lo vedi il ragionamento della massima durata dell'auto con il mio utilizzo?

    Cioe` alla fine ho visto altre persone fare lo stesso ragionamento in Italia, e mi sono sempre sembrati quelli piu` furbi :D .
    Pero` e` vero anche che le macchine di adesso non sono come quelle di 10-15 anni fa, chi lo sa...
     
  7. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Recenti quanto? Qui un usato recente, non piu` di 6-8 anni e con <100k km costa dagli 8000 euro in su... Parlo di Golf, Skoda Fabia etc...
    Varranno quel prezzo? So comunque macchine che secondo la mia opionione non faranno piu` di 10 anni in mano mia, per il semplice deterioramento strutturale e meccanico dei vari componenti... Significherebbero 50000-100000 km, niente di importante, pero` e` l'eta` del componente ad incidere soprattutto...

    Cioe`, se te lo spiego a numeri si vede subito la differenza, o mi sbaglio? Senza considerare l'enorme rischio di acquistarla usata...
     
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Quindi la dovresti comprare alla “cieca”?!:emoji_thinking:
    Battute a parte...un buon usato, magari di quelli con garanzia ufficiale della casa madre, lo puoi prendere dal concessionario trattando in inglese.
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Magari mi sbaglio, ma le auto di oggi con la marea di elettronica che hanno i 25 anni li vedono anche, ma a che prezzo?

    Sul Ceco mi spiace ma non posso esserti d'aiuto...:emoji_sweat_smile:

    ma mezzi di 3 o 4 anni a 14-15.000 non ce ne sono ?
     
  10. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Si in un concessionario ufficiale probabilmente potrei ricevere un aiuto anche per l'usato, gli scrivero` una mail!

    Alla cieca non faccio niente, solo con le ceche, tanto qui vai sul sicuro :D , ma nel bene e nel male! :D

    Macchine cosi` recenti a con pochi KM mi insospettiscono, magari so difettate e siccome e` finita la garanzia se ne vogliono sbarazzare, oppure so state a noleggio a lungo termine e inciampando qualche carta alla fine nascondono che lo sia stata a breve termine, quindi moltissime persone l'hanno usata...
    Certo sui concessionari ufficiali c'e` da fidarsi di piu`, pero` non troppo...
    I prezzi so visibili su aaaauto, mettete Repubblica Ceca e ve ne rendete conto, pero` nei concessionari ufficiali ci devo ancora andare.
    Certo che ci sono, pero` i prezzi mi fanno pensare al fatto di comprarla nuova...
     
  11. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Comprati un auto che ti piace tanto per 5000 km annui non ti serve a granché
     
  12. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Anzi fermi tutti, ho guardato adesso sui concessionari ufficiali o autorizzati, prezzi anche del 70% piu` alti e kilometraggi altissimi!!!
    Assolutamente no, a quei prezzi la macchina la compro nuova...
     

Condividi questa Pagina