Fancar_ ha scritto:
Tra un anno abbondante cambierò la macchina.
Inizio già a pensare con cosa sostituirla.
Sapete qual'è la cosa su cui più rifletto?
Come sapete ho un Suv ed è il primo che ho; mi piacerebbe tornare ad un'autovettura normale "bassa", perchè comunque la macchina è sempre la macchina!
Ma sapete su cosa rifletto?
Ho timore di tornare ad una berlina perchè i Suv sono pericolosi!
Si proprio cosi!
Ma non per chi li possiede, per chi non li possiede!
C'è poco da fare....la massa ma soprattutto la maggiore altezza da terra sono micidiali in caso di frontale contro un'auto normale anche di massa analoga.
Ora mi chiedo, perchè si fanno tanti crash test di qua e di là, ma nessuno ha ancora pensato di rendere obbligatorio per i costruttori di mettere la struttura anteriore resistente che distribuisce le forse dell'impatto alla stessa altezza delle normali autovetture?
Quanti Tucson.....Santa Fe ecc....si vedono per le strade?
A bordo di una berlina se ti capita che ti viene addosso un mezzo del genere sono dolori.
Non ho niente contro i suv....anche perchè ne possiedo uno.
Tutte le campagne anti suv che sono state fatte vertevano sempre sul maggiore inquinamento ( non è vero perchè un X5 consuma meno di molte berline), sull'ingombro (non è vero perchè in lunghezza sono meno corti delle rispettive berline di pari segmento "Q7 corriera" a parte).
Nessuno ha mai fatto risaltare più di tanto il fatto che sono pericolosi, mortali.
Una Classe S o serie 7 se si scontra contro una Punto chiaramente ha la meglio, ma almeno l'altezza delle strutture di deformazione e dissipazione dell'energia si scontrano alla stessa altezza!
Riflettiamo!
Ciao Fan, sarà che cominci forse a pensarci troppo presto, ma secondo me ti fai troppi problemi: mi sei già entrato in paranoia.
I dati che porti sono tutti incontrovertibili, non c'è dubbio. Ma non rinuncerei a prendere le cose sempre con un po' di senso critico. A partire dai risultati Euroncap, o di qualsiasi altro ente analogo, che ti rivelano cosa accade in un range sempre troppo stretto e poco realistico di condizioni artificiali e preconfezionate.
Ogni mezzo ha i suoi pregi e difetti. Tanto per dirne una, con un suv potresti perdere, in sicurezza attiva, ciò che guadagni, ( assai più teoricamente ) in sicurezza passiva. Perchè se la fisica è fisica, nonostante i limiti quasi irraggiungibili, nessuno mi può convincere che una x5 assettata gara possa avere la stessa identica stabilità o resistenza al cappottamento di una equivalente serie 5, a parità di assetto più bassa di 20 cm, ed in generale ben più larga che alta. Tuttavia se portassi questo mio ragionamento all'estremo, dovrei pensare solamente ad una serie 5 larga 1.85 con cerchio 18 ed assetto sportivo. ( In effetti è ciò che guido, ma giuro che è davvero un caso fortuito, stavo per prendere un suvvettino ).
Viceversa, il discorso che fai tu, all'estremo opposto, dovrebbe costringerti a cercare l'auto più alta e pesante disponibile per il tuo budget: un bell' Hummer H3 lo prendi per gli stessi soldi di una x3 ben equipaggiata. Sei sicuro come in una cassaforte, ma sei in pericolo imminente ogni volta che superi i 120 in autostrada, e sono convinto che questa esagerazione non convinca nemmeno te.
In realtà credo che i due estremi di cui sopra ( e tanti altri ) vadano esclusi dal tavolo da gioco. Io ho un motivo in più per farlo: giro ogni giorno in scooter, e se simili preoccupazioni dovessero infine attecchire nei miei pensieri, la prima cosa da fare, per coerenza, sarebbe disfarmi di lui e della bicicletta. Ed invece non ci penso nemmeno.
Compra quello che ti pare, facendo attenzione che sia di qualità. E rallegrati perchè, se sarai ancora dell'idea di un suv, quando cambierai la tua x3 il mercato sarà saturo di 15.000 modelli diversi in tutte le salse: x1, x3, q5, q3, xc60, GLK, una scelta che quando hai preso la tua x3 non avevi. Oppure, sul fronte opposto, avrai già in vista la nuova serie 3, serie 5, Audi a6. Insomma, hai di che leggerti ogni anteprima per un bel po' di mesi. E questa è la parte più bella.