-deleted-
Ultima modifica:
fflarestar ha scritto:Salve a tutti!
Ho aperto questo topic perché ho una richiesta da farvi su quale auto usata utilitaria potrei comprare in sostituzione della mia ormai defunta Fiat Punto Sole a Metano. La richiesta è piuttosto insolita ed è rivolta in particolar modo agli esperti.
Il budget è fisso attorno ai 6000 euri e come alimentazione Gas (sia GPL che Metano). Quella che vorrei sarebbe una macchina che abbia un buon assetto già di fabbrica che garantisca una buona tenuta e velocità di percorrenza in curva, senza finire in sottosterzo già ai 50 Km/h.
Non mi interessa la velocità massima di punta (non ho mai superato i 160 in vita mia XD), ma l'importante è che sia agile e snella nelle curve e con un volante preciso. Che abbia un buon sprint in uscita curva. Insomma, che si comporti bene e che trasmetta sicurezza in curve percorse a velocità abbastanza moderata. Tutto questo però lo vorrei già (almeno parzialmente) di fabbrica, senza andare a fargli l'assetto da asfalto, anche perché non posso farlo altrimenti alle prime buche distruggo tutto (ho molte strade piuttosto malmesse e dissestate).
Un mio amico possiede una Peugeot 207 1.4 Benzina/GPL e vedo che percorre tranquillamente, nella sua corsia e in sicurezza usando le giuste traiettorie, le curve a circa 70 Km/h senza rischiare sottosterzi, cosa che con una Fiat Punto rifaccio la fiancata con il Guard Rail. Infatti ho visto che la Peugeot di serie è piuttosto bassina, ma volevo sapere da voi esperti se ci sono altre auto utilitarie simili o migliori che potete consigliarmi.
Avevo pensato alla Peugeot 205 perché molto piccola e snella, ma è un po' troppo vecchia. Oppure ad una Wrx STI per via del motore boxer che abbassa il baricentro e per l'assetto che ha quel mostro di macchina, ma costa troppo.
Voglio precisare, per evitare fraintendimenti, che non sono un pirata della strada, anzi sono molto fiscale per quanto riguarda il codice della strada, ma vorrei semplicemente qualcosa di diverso rispetto agli altri; preferisco un giusto rapporto peso/potenza che avere 250 CV da mostrare per essere fighi in rettilineo e alla prima curva andare in testacoda. Sono del parere che impostare le giuste traiettorie permetta di essere veloci, efficaci e svolgere il tutto in sicurezza e che dovrebbero insegnarle in tutte le autoscuole. Non sapete quanti conducenti vedo ogni giorno perennemente in mezzo alla strada o che invadono totalmente la corsia opposta di marcia perché non sanno impostare una curva.
theCat - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa