arhat ha scritto:
Suby01 ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
Manca ovviamente il VDC (ESP) ma credo che non sia un grosso problema...
Non ce l'ho sul 3 Touring e sono "sopravvissuto" finora .. 8)
Però senza VDC potrebbe avere qualche problema di trazione. Essendo una manuale con solo il differenziale centrale a slittamento limitato quando hai una o peggio due ruote (sullo stesso lato) sul ghiaccio in salita rischi di stare fermo...
Il vdc infatti se pur lento nell'intervento trasferisce la coppia alle ruote con aderenza, senza VDC la vedo dura
caspiterina, occore urlare a mauro65 di soprassedere, hai sentito ? senza il vdc non sali nemmeno un cavalcaferrovia 8)
Il tuo sarcasmo non manca mai vedo, mi fa piacere.
Comunque se tu spieghi a un buzzurro come me come fai con solo un differenziale centrale a slittamento limitato (se c'è qualche altro autobloccante o LSD sui due assi ti prego di erudirmi visto che non ho trovato niente in internet) a salire con le due ruote destre sul ghiaccio mi fai un favore. Già io con il VDC (ma la mia è manuale) e gomme da neve ho visto che ci sono situazioni in cui con il ritardo di inserimento del VDC la macchina pattina che è un piacere... ma chiaramente tutto è dovuto alla mia impeditaggine alla guida.
Basta guardare sui video sul sito subaru come il forester manuale supera l'ostacolo con le due ruote sollevate rispetto all'outback automatica. Praticamente il forester per passare deve prendere un po' di spunto, mentre l'outback avanza senza bisogno di nessuna "rincorsa"
P.S. l'OB era automatica, quindi ha anche una diversa ripartizione della coppia ant/post, se non sbaglio c'è un pacco di frizioni che rendono il passaggio della coppia alle ruote con trazione immediato rispetto all'LSD