Colgo l' occasione per aggiornare la situazione, sono stato al centro rettifiche e mi è stato detto che la testata era leggermente deformata, ma nulla che non si potesse recuperare. Mi hanno anche spiegato che quasi tutte le case costruttrici in genere richiedono la sostituzione della testata e non una rettifica ma che in questo caso la garanzia convenzionale per questione di costi non potrebbe sostenere l'intervento o per lo meno non potrebbe senza richiedermi una partecipazione (purtroppo le convenzionali sull'usato lavorano così). D'altronde se è vero che la riparazione con spianatura è una soluzione di ripiego, è anche vero che se fatta a regola d'arte dovrebbe essere risolutiva, anche perchè questo centro specializzato in rettifiche lavora in tal senso, fornendo anche la garanzia sulla lavorazione effettuata.
Quindi bene così, spianatura, pulizia e sostituzione della guarnizione effettuate.
Adesso rimane "solo" da rimontare il motore e sperare che tutto risponda bene.
Vi terrò aggiornati