Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiesta consiglio riparazione motore Rav 4 terza serie

Richiesta consiglio riparazione motore Rav 4 terza serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno a tutti Voi, in questo meraviglioso forum. Dopo essere stato un felice possessore di toyota yaris in passato ho avuto occasione nel mese di Ottobre di acquistare una rav 4 terza serie del 2013, a mio parere una delle più belle serie. Purtroppo però non appena presa, l'auto ha manifestato un grave difetto che mi ha costretto a riportarla in garanzia in concessionaria ed a non rivederla sino ad oggi. In pratica non appena il motore entra in temperatura il liquido refrigerante viene quasi totalmente espulso dalla valvola di sfogo presente sotto il tappo. La cosa che a me appare assurda è che la vettura non da nessun segno o sintomo e che sul cruscotto non appaia nessuna spia anomalia oltre al fatto che la temperatura del motore appare nel suo range normale. Probabilmente se non fossi fissato con i controlli visivi avrei fuso il motore. Da notare che se il motore non entra in temperatura non si consuma nemmeno una goccia di liquido e comunque svitando il tappo del radiatore si avverte odore di gas combusti. Adesso, ci tengo a precisare che non sono un meccanico ma per esperienza, escludendo perdite a mio parere il discorso potrebbe riguardare o la testata o lo scambiatore dei gas di scarico della egr...o entrambi, chissà. Io volevo semplicemente chiedere la cortesia a voi magari possessori del modello o anche semplici conoscitori della materia se la Rav 4 terza serie soffre di queste anomalie o se ci sono difetti conosciuti in tal senso. E sempre secondo voi se devo preoccuparmi o se posso uscirne.

    PS: La concessionaria in quasi due mesi ha smontato il motore ma riferisce che probabilmente dovranno spedire il tutto ad un centro di rettifica per capire meglio l'origine del difetto...al di la dei tempi biblici a me sembra davvero una risposta strana da meccanici professionisti...

    Ultima aggiunta, dicono anche di aver testato la compressione dei singoli cilindri e che rientri perfettamente nella norma...

    Spero che qualcuno di voi possa darmi utile consiglio. Grazie
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Motorizzazione?
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Pompa circolazione liquido di raffreddamento.....troppo facile mi sembra
     
  4. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    2.2 da 150 cv
     
  5. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Magari fosse solo questo...ma non credo giustificherebbe tutta questa attesa e l'incertezza dei meccanici. C' è un metodo o una prova fai da te per constatare se sia o meno dipendente dalla pompa?
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Che sia solo la pompa, purtroppo la vedo difficile, il fatto che succeda solo a caldo farebbe pensare ad una fessurazione della testata o di qualcosa di simile. La prova di compressione , se fatta a freddo potrebbe non dare evidenze certe. La macchina quando parte fuma bianco ?
    Certo che se in 2 mesi questi non hanno fatto ancora nulla , buon segno non è. O stanno cercando di stufarti o di trovbare qualche soluzione tampone per togliersi le spese.....
     
  7. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Ma, scusa, il tappo lo hanno sostituito o no? A me è capitata la stessa cosa con altro veicolo ed era partita la valvola sul tappo. 40 euro e 5 minuti di fai da te.
     
  8. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Ciao, anche io la vedo come te per quanto riguarda la pompa.
    La cosa dei due mesi mi preoccupa alquanto perchè voglio dire o i meccanici di questa concessionaria sono incompetenti a tal punto da non saper riconoscere il danno (e quindi come faranno a smontare un motore e rimontarlo) oppure sono bugiardi...in ogni caso non va bene per me.
    La paura anche mia è che siccome sull'usato non hanno grosso margine, nn stiano cercando qualche soluzione temporanea e che poi il problema possa ripresentarsi.
    Posso dire una fesseria da incompetente? Ma se fosse un problema relativo alla testata ci sarebbe modo di arginarlo senza effettuare la reale riparazione necessaria? Giusto per capire...
     
  9. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    No, non hanno sostituito nulla al momento perchè a loro dire non riescono a capire quale sia il danno. Visto anche che la prova di compressione ha dato esito normale...ma per me è ovvio che qualcosa non vada se butta via il liquido refrigerante...inoltre perdite non ne sono state evidenziate, questo tenderebbe ad escludere pompa, vaschetta, manicotti e altro.
    PS: Una cosa non capisco, ma il tappo potrebbe portare questo problema? la valvola di sfiato non è sul tappo ma sul vaso di espansione e cmq credo lo avrebbe manifestato sempre il problema e non solo a motore caldo
     
  10. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Non so come è fatto il tappo del RAV. Ma anche solo un problema di guarnizioni potrebbe essere escluso sostituendolo. Cioè... se perde da lì, è lì che bisogna essere certi che tutto sia a posto. Soprattutto visto che altro non è, e la pressione è corretta. A caldo appunto accoppiamenti sulle chiusure possono andare in crisi.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ne dubbio, un tappo universale da un qualsiasi autoricambi costa meno di 10 euro. Portandolo al banco qualsiasi garzone sarà capace di trovarne uno compatibile.
    Unica accortezza, possibilmente vai con un'altra auto, perchè non lo si può aprire a motore caldo, c'è un serio rischio di ustionarsi.

    Anche se per me è un problema ben più serio del semplice tappo.
     
  12. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Ok grazie, nel dubbio proverò col tappo anche se la tenuta sembra esserci. Il liquido esce da una valvola di sfogo presente sulla vaschetta. Però visto l'esiguo costo del pezzo un tentativo lo si può fare
     
  13. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Io avevo capito che usciva dal tappo, se non perde da lì, bisogna guardare da dove esce il liquido. se è da una valvola di sfogo sostituirei quella, non so come è fatto il sistema, però vado a semplice logica. Mi dispiace che non riescano a venirne a capo.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2018
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Ma provare da qualche altro centro assistenza o eventualmente anche un generico?
     
  15. SHReturn

    SHReturn

    Iscritto:
    1531521564
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Andrebbe sostituita la vaschetta
     

Condividi questa Pagina