Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Richiamo per freno a mano

Richiamo per freno a mano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Ennesimo richiamo e disagio per comando freno di stazionamento da sostituire, ennesimo fermo macchina e disagio relativo. Con questo siamo ad almeno una dozzina di dispositivi elettronici sostituiti in 6 anni... accetto volentieri qualche ricercatezza in meno sulle finiture e materiali, ma così è francamente difficile da digerire... senza contare che faccio un uso scrupolosi del mezzo e delle funzionalità.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Essendo un richiamo, almeno non cacci pecunia: gli altri interventi furono a spese SI o tue?
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Alcune a spese mie e anche salate, come centralina vetri e 3 relè... altre a spese di SI:
    • comandi al volante difettosi (2vv) in garanzia
    • centralina completa per malfunzionamento tergicristalli e cambio chiavi telecomando in garanzia
    • sistema di chiusura vetro elettrico in garanzia
    • motorini tergicristalli richiamo
    • altri 4 richiami oltre gli ultimi due che non ricordo
    Una dozzina di lampadine (2 o 3 all'anno) con il disagio di dover talora smontare il paraurti anteriore... e anche quelle dietro sono dopo smontaggio, mentre cn volvo si agiva sul linguette anche a mani nude...
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Ella miseria :(
    Devo controllare i termini di estensione della garanzia da 3 a 5 anni (un pacchetto Mapfre omaggiato da Subaru EDIT: ho sbagliato è un'estensione ufficiale Subaru), mi sa che non ho sbagliato a fissare il mantenimento della mia a 48 mesi per poi rivenderla con un anno di garanzia :(
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
    A John_Congos piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Fa specie non avere avuto noie meccaniche ma solo di sensori/attuatori/comandi/centraline etcetcetc
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Fai conto io sostanzialmente il contrario: sensori, attuatori, fari, sellerie ... tutto ok tranne il contatto della ventola abitacolo (risolto velocemente in fai da me) ed un gruppo led posteriore (150 euro di pezzo perché l'ho preso originale in quanto pensavo stupidamente di tenerla, se no 90 euro di pezzo Marelli ed era a posto).
    Lampadine sostituite periodicamente solo le H7 dei fari (ogni 18 mesi circa) ed una freccia anteriore.

    In compenso, al 5° anno di vita e 80.000 km, mi era partito il cambio manuale, che mi hanno sostituito in correntezza per circa 1.330 euro incluso disco frizione. Solo che questi disgraziati di bavaresi mi hanno foatto sì uno sconto dell'80% sul pezzo, ma affibbiandomi un cambio "di rotazione" che soffriva degli stessi problemi (i modelli successivi l'hanno modificato) per cui a novembre e 140.000 km circa ha iniziato a manifestare lo stesso difetto, solo sulla retro anziché sulla prima. Il meccanico con circa 2.400 euro mi faceva fare una revisione seria del cambio in un centro specializzato in Emilia Romagna, ma non me la sono sentita più di buttare altri soldi su un'auto di 9 anni che nel giro di 2-3 anni sarebbe entrata in zona critica per turbina, iniettori, pompa alta pressione e filtro antiparticolato, solo per citare le cose più gravi. Per carità, potevo farlo ma se dopo un anno mi saltava uno di questi componenti, avrei potuto solo demolirla e ci avrei perso i 2.400 euro di revisione cambio, invece mi sono acontentato dei 4.400 euro che ho recuperato da auto e treno invernale cui ho aggiunto virtualmente i 2.400 che avrei dovuto comunque sborsare. Quasi due anni prima ci avevo messo diversi soldi (4.000 euro) per carrozzeria e manutenzione pesante, ma in quel momento no potevo fare altro e, onestamente, volevo verificare la storia del "a 100.000 le auto appena finiscono il rodaggio" ... :(
    Inutile a dire che sono rientrato al mio vecchio schema, a 100/120 mila km max ci si toglie dalle scatole il ferro e festa finita. Idem con la A160 di mia moglie, 2.800 euro spesi per una revisione importante a circa 120.000 km e 7 anni, per fortuna le abbiamo dato un'ultimo sprazzo di vita passandola al suocero (previ altri 400 euro di batterie e tagliandino e 200 per due gomme) ... mai più!
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Confermo, meccanica e tealistica subaru, ma con (per esperienza pregressa) corpo vettura Volvo per la ottima componentistica (sembrava tetragona come quella dei mezzi industriali) e per ergonomia e sicurezza... forse chiedo troppo...
     
  8. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    226
    mi sa che andremo tutti di Lada Niva
    uniche 2 auto che non ho mai avuto nessun problema furono negli anni 90 le 240SW Superpolar, 2 muli con elettronica pari a zero e meccanica ultra spartana
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Infatti, sto meditando di rimettere in buono stato e gipiellare la vecchia brava di mio padre...
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Chiedo venia, mi sono confuso con il Renegade ed ho detto una bestialità :(
    I 5 anni di garanzia sono tutti 100% Subaru: 3 anni con il limite di 100.000 km come standard tradizionale Subaru Italia, più 2 di estensione gratuita a chilometraggio illimitato, ma con alcune esclusioni: ad esempio non coprono le infiltrazioni d'acqua, regolazioni dell'assetto, rumorosità e scricchiolii, tubazioni, materiale di consumo e in generale parti soggette ad usura (ho scoperto in questo modo che l'essicatore del clima andrebbe cambiato ogni 4 anni circa ... mai fatto su nessuna auto O^O).
    Inoltre, con la garanzia estesa a 5 anni ho anche una copertura assicurativa della Global, che prevede abbastanza cose: devo leggermi con attenzione le condizioni.
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    Essicatore del clima?mi puoi erudire che non so cosa sia e non l'ho mai sentito?
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Fino a oggi non l'avevo sentito nemmeno io :)

    https://www.hella.com/techworld/it/...Sistema-di-climatizzazione-del-veicolo-2203/#

    Filtro essiccatore
    Gli elementi filtranti del sistema di climatizzazione sono denominati "filtri essiccatori" o "accumulatori" a seconda del tipo di impianto. Il filtro essiccatore ha la funzione di rimuovere i corpi estranei dal refrigerante e di assorbirne l'umidità.



    Funzionamento
    Il refrigerante liquido entra nel filtro essiccatore, passa attraverso un mezzo essiccante igroscopico ed esce dal filtro essiccatore nuovamente in forma liquida. La parte superiore di un filtro essiccatore svolge anche il ruolo di camera di compensazione, mentre la parte inferiore funge anche da serbatoio del refrigerante, al fine di compensare le variazioni di pressione nel sistema.



    Il filtro essiccatore può assorbire solo una certa quantità di umidità, a seconda della sua tipologia, oltre la quale il mezzo essiccante si satura e perde la sua efficacia.



    Effetto in caso di guasto
    Un guasto del filtro essiccatore può presentare i seguenti sintomi:

    • Insufficiente potenza di raffreddamento
    • Guasto del sistema di climatizzazione


    Le cause di guasto del filtro essiccatore possono essere:

    • Sovrainvecchiamento
    • Tamponi filtranti difettosi all'interno
    • Mancanze di tenuta sui collegamenti o danni


    Ricerca guasti
    Per la ricerca guasti attenersi ai seguenti passi:

    • Controllo degli intervalli di manutenzione (ogni 2 anni)
    • Controllo della tenuta/Posizionamento corretto dei collegamenti/Danni
    • Controllo della pressione lato alta e bassa pressione
    [​IMG]
    INFORMAZIONI
    Per questo motivo il filtro essiccatore deve essere sostituito normalmente ogni 2 anni o ogni volta che si apre il circuito del refrigerante. Un filtro essiccatore troppo vecchio può causare notevoli danni all'impianto di climatizzazione. Il filtro essiccatore può essere integrato nel condensatore. Per questo motivo risulta talvolta impossibile sostituire il filtro essiccatore singolarmente.
     
    A mancleo e XPrience74 piace questo messaggio.
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Ogni 2 anni mi pare decisamente esagerato, no a caso il disinteressato suggerimento viene da un fornitore di componenti e sistemi :D

    Questa officina dice un controllo ed eventuale ricarica ogni 2 anni e sostituzione filtro essicatore ogni 4 ... l'esperienza dice che ci sono impianti che per 8 anni non hanno bisogno di nulla (l'ex 318d cui sostituii il gas dopo appunto 8 anni più per scrupolo che per altro, era quasi pieno) ed altri che dopo pochissimi anni si piantano (la ex ex 318i che al quinto anni di vita smise di botto di raffrescare, aveva perso parecchio gas).

    https://www.autronica.net/climatizzatore-auto-manutenzione-igienizzazione-dobbligo/
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Un disastro! Ma come ha fatto a peggiorare così tanto il suo prodotto da una serie all'altra?
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Mai cambiato su entrambe le auto che ho tenuto 10 anni. Sulla legacy ho ricaricato 2 anni fa, l'alfa nemmeno ricaricato
     

Condividi questa Pagina