Il fatto è che credo fermamente che nessun altro costruttore abbia provato le sue cinture posteriori "a pieno carico", altrimenti si sarebbero accorti anche della falsità ideologica del posto centrale di -praticamente- tutte le berline fino al segmento C. La differenza è che VW lo ha fatto, lo ha riscontrato e avvisa i clienti. Gli altri se ne battono ma molto probabilmente (visto anche che le cinture vengono prodotte da pochissime aziende...) succede anche sulle loro. Occhio non vede, cuore non duole? Ma magari si rompe qualche osso...
In pratica piuttosto che convenire che VW, incappata in un componente fallato o in un errore di progetto, dovrebbe farsi maggiormente carico dei disagi dei clienti, ti lanci in un'accusa tanto infamante quanto improbabile per tutte le altre case.
Ti rendi conto, vero, che questa serie di fantasiose illazioni (tali sono, a meno che tu non possa provare quanto affermi di "credere fermamente") potrebbero procurarti (e a QR in solido) una querela per diffamazione da parte di praticamente ogni casa costruttrice?
(Formigli per molto meno ha rischiato di dover pagare 5.000.000 -CINQUEMILIONI- di euro di risarcimento, e lì la casa era una sola e non si metteva in dubbio la sicurezza dei veicoli o l'etica del costruttore...).
Il Rolex da che mondo è mondo rimane Rolex anche se segna l'ora sbagliata.

Se si vuole l'ora esatta si compra (a caso) Citizen radiocontrollato, se si vuole Rolex si compra Rolex e la precisione non deve mancare ma può benissimo passare in secondo piano, oltre a non essere comunque paragonabile al concorrente citato.
In un'altra frase sei riuscito a screditare, ancora senza nessuna base dimostrabile, altri due marchi di livello mondiale. Complimenti...!
Rolex non è "Rolex" per il suono del nome o per l'aspetto del fabbricante, né lo è diventata per il lusso o il listino prezzi, ma per aver praticamente inventato l'orologio da polso e per aver rivcevuto per prima la certificazione di precisione cronometrica svizzera per un orologio da polso. Per cui l'estetica e il pregio saranno sicuramente rilevanti nel condizionare le scelte industriali/commerciali, ma la funzionalità e le prestazioni lo sono almeno altrettanto, altrimenti "Rolex" rischierebbe di diventare velocemente solo una parola vuota.
Sono esigenze diverse, chi spende l'equivalente di un appartamento per allacciarlo al polso, di solito può pensare di perdere qualche secondo al mese della sua vita.
Il paragone da te proposto non sta in piedi: VW non è la Rolex delle auto, il lusso non è il
leitmotiv della sua linea di autoveicoli, e se le si potrebbe magari perdonare una
defaillance nella velocità di punta, nei consumi o nell'accelerazione pur di poter dire "ho una VW", non credo che tale magnanimità verrebbe confermata parlando di sicurezza o di posti a sedere. Anche perché, ripeto, le loro vetture non costano come dei Citizen (che comunque non hanno problemi paragonabili).
Posso rinunciare alla piena funzionalità su un pezzo d'epoca, su una fuoriserie, su un'icona di stile o dello sport, non su una generalista nuova (ma con prezzi "premium"...).
E se il mio Rolex
nuovo e in garanzia da 20.000€ non spacca il secondo stai pur tranquillo che io spacco le pal...ehm, orecchie del tizio che me l'ha venduto fino a quando non me lo mette a posto o non mi rende i soldi.
Nulla ovviamente vieta di fare i due contrari, l'interessante è sapere cosa si sta facendo e non meravigliarsi di cosa succede dopo averlo fatto, se si è fatto il contrario. E' il naturale decorso delle cose.
Eh?