G5
0
Mauro 65 ha scritto:Non essere sempre così caustico 8)G5 ha scritto:Appunto .... allora si ritorna alla domanda iniziale ed alla mia invocazione di interventi da parte dei redattori. Ma vedo che l'argomento interessa poco oppure è nocivo al marketing europeo.
Magari non hanno tutto il tempo che abbiamo noi di cazzeggiare sul forum
Non pensare che non leggano, tante volte prendono spunto per servizi ed articoli.
Il fatto è che molti dei discorsi sul famigerato concettto di premium che facciamo in forum sono ,appunto, pippe da forum.
Esiste molto banalmente una segmentazione di mercato per dimensioni, una per carozzeria, ed una per prezzo nell'ambito degli altri segmenti. Schematizzando molto, una Duster, una iX35, un Rav 4 ed una X1 sono veture che condividono (circa, eh) dimensioni e carrozzeria, ma si collocano in trre fascie di prezzo ben distinte:
Duster --> basso o low cost
iX35 --> medio basso o generalista
Rav --> medio alto o se vuoi sub-premium
X1 --> alto o premium
Poi vengono valutate per quello che sono e quello che danno in ragione delle aspettativa. Per capirci, non hanno avuto alcun problema a "bastonare" l'attuale serie 5 (F10-11) per le sue qualità dinamiche non altezza della precedente né tantomeno delle aspettative sul marchio (una 5er potrà essere spartana, potrà anche guastarsi, ma giammai potrà prenderle in pista da una A6 ...). E credimi, non sono affatto partigiani. Un annetto e mezzo fa partecipai ad una sessione in pista sul consumo delle utilitarie, anche se era un test consumo il poter confrontare in pista una dopo l'altra tante vetture diverse ti fa vedere le cose da una prospettiva diversa. Bene, io ero andato lì curiosissimo di riscontrare i voti modesti dati ad una vettura (giapponese) che invece riscuoiteva le mie simpatie e di cui non mi capacitavo potesse ricevere quella valutazione. Beh, ci rimasi quasi male, anzi, secondo me erano stati fin troppo buoni. Uno dei redattori mi spiegò che al di là dei numeri (i rilevamenti vengono sempre riportati) si cerca di esprimere una valutazione basata sul probabile uso medio dell'auto, per cui quella categoria di vetture non viene generalmente guidata cercando il cordolo come lo cercavo io, ma in mopdo tranquillo, per cui il giudizio è risultato "meno cattivo". Questo non te lo dico per "dovere di modd", ci mancherebbe (neppure ero mod all'epoca) ma proprio come appassionato d'auto.
Ho presente quelle dinamiche e mi sono state illustrate in diverse occasioni sia da redattori che utenti come te che han partecipato a iniziative simili e a quella stessa.
Ma in questo caso l'unica cosa oggettiva da discutere è il servizio non altro.