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Alla luce delle discussioni aperte in merito ai richiami Toyota mi sovviene il dubbio che alcuni passaggi su cosa sia il miglioramento continuo inteso dalla casa Giapponese sfugga alle informazioni o cognizioni dei più.
Il miglioramento continuo praticato da Toyota non si esaurisce con una parola fine a se stessa ma nasce operativamente nel progetto, prosegue in fabbrica e si ultima nella vita dell'auto laddove alcune parti dimostrino di non rispondere alle specifiche di progetto.
La questione dei richiami è assurta alle cronache, con toni spesso equivoci, grazie all'avvento massiccio di internet, tuttavia, quella gestione aziendale è sempre esistita e sovente ha riguardato anche mezzi ultradecennali se non ventennali come nel caso delle barre di sterzo per Hilux e 4Runner che nel 2005 furono richiamati mezzi a partire dalla metà degli anni 80.
Ciò detto, sarebbe interessante capire quale altro produttore sia in grado di gestire e gestisca richiami di questa portata alla sola ipotesi che possano verifarsi dei problemi per il cliente il finale.
Spesso si usa il termine premium per definire alcuni produttori, ora vorrei domandarvi se questi produttori premium usano politiche premium per impropri clienti o seppure si tenda a screditare Toyota al fine di dare una sorta di giustificazione a tutti quelli che, anche in forza di contratti di garanzia, non seguono i propri clienti passo passo.
Spero che questa discussione si possa sviluppare serenamente e seriamente ed alla quale dovrebbero interessarsi anche i redattori.
Il miglioramento continuo praticato da Toyota non si esaurisce con una parola fine a se stessa ma nasce operativamente nel progetto, prosegue in fabbrica e si ultima nella vita dell'auto laddove alcune parti dimostrino di non rispondere alle specifiche di progetto.
La questione dei richiami è assurta alle cronache, con toni spesso equivoci, grazie all'avvento massiccio di internet, tuttavia, quella gestione aziendale è sempre esistita e sovente ha riguardato anche mezzi ultradecennali se non ventennali come nel caso delle barre di sterzo per Hilux e 4Runner che nel 2005 furono richiamati mezzi a partire dalla metà degli anni 80.
Ciò detto, sarebbe interessante capire quale altro produttore sia in grado di gestire e gestisca richiami di questa portata alla sola ipotesi che possano verifarsi dei problemi per il cliente il finale.
Spesso si usa il termine premium per definire alcuni produttori, ora vorrei domandarvi se questi produttori premium usano politiche premium per impropri clienti o seppure si tenda a screditare Toyota al fine di dare una sorta di giustificazione a tutti quelli che, anche in forza di contratti di garanzia, non seguono i propri clienti passo passo.
Spero che questa discussione si possa sviluppare serenamente e seriamente ed alla quale dovrebbero interessarsi anche i redattori.