ferrets ha scritto:
Ma che sta succedendo ai costruttori di auto? :|
Credo stia succedendo la stessa cosa che sta succedendo, da anni, ai costruttori di qualsiasi altro prodotto industriale: un netto e sempre più palpabile degrado della oggettiva qualità progettuale e costruttiva dei prodotti, accompagnato (non a caso) da un sempre più palpabile sbilanciamento a favore degli aspetti commerciali e a scapito di quelli tecnologici e produttivi.
Si spendono sempre più soldi in pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni e via dicendo, ovviamente sottraendo quei soldi ad altri aspetti dell'attività industriale.
Si attribuisce sempre più importanza ai
nomi e ai
marchi, anche quando (sempre più spesso) essi sono l'unica cosa rimasta delle aziende che li hanno partoriti, diffondendo e sfruttando all'inverosimile l'idea, truffaldina, secondo cui la presenza di un certo nome o marchio dovrebbe garantire una maggiore oggettiva qualità del prodotto.
Mi sembra del tutto normale (e anche sacrosanto) che prima o poi si inizi a raccogliere quanto si è seminato.
Tutto ciò mi sembra, inoltre, una ottima ragione per non cedere alla tentazione "commerciale" di buttare alle ortiche prima del tempo un oggetto
vecchio, ovvero costruito 5 o 10 anni fa (automobile, computer, televisore, bicicletta, lavatrice, taglia erba...) per comprarne uno nuovo.