Qualunque casa spalma quello che riesce, e che non è così importante ai fini della definizione del marchio, su più modelli possibile, la regina in questo è il gruppo VAG, di cui tu sei cliente, dove la tua golf, condivide praticamente quasi tutti con tutti gli altri, Skoda e Seat comprese (forse si salvano Bentley e Bugatti).
Quindi non c'è da scandalizzarsi.
Lamborghini sulla Diablo usava i fari posteriore degli autobus Iveco, ad esempio.
Il problema è che chi fa pochi pezzi di una determinata vettura cerca di recuperare delle cose che possono essere messe senza grossi problemi.
Sulla 4c da te citata, che differenza ti fa avere gli specchietti unici anziché quelli della Grande punto?
Tu quando guardi una 4C te ne accorgi? o guardi la linea generale?
Tu poi hai idea di quanto costi produrre qualcosa di originale spalmarlo su pochi pezzi?
Sai che un fanale fatto apposta senza usare cosa già fatte per altri, da scaffale per intenderci, può costare anche 15/20.000€ al pezzo? di costi, non di vendita, e sai che per venderlo devi triplicare il costo?
Ora una volta che la lucina, rotonda, non è la stessa della 600, a te cambia qualcosa? noteresti la differenza? la Ferrari andrebbe più veloce/meglio o altro?
Ammesso sempre che sia la stessa ovviamente..