U2511
0
BooomNelle grandi città diciamo il 90%?
Fosse anche la metà di quello che ipotizzi, a Milano non avresti quasi più auto private in giro
BooomNelle grandi città diciamo il 90%?
Io vedo che la costruzione di centrali di ricarica viene fatto dalla VW come penale per avere imbrogliato. Avranno imbrogliato ma quelle erano pur sempre auto più parsimoniose dei Pick Up e SUV locali.Lo affermano dalla Pennsylvania State University:
https://news.psu.edu/story/594641/2019/10/30/research/and-out-10-minute-electrical-vehicle-recharge
Io non ne capisco un'acca, ma mi sembrerebbe una gran bella cosa!
A Oslo già lo stanno facendoPer noi nati nel 900 l'auto è il simbolo della libertà per eccellenza.
Parti quando vuoi e vai dove vuoi.
Ma in futuro io penso che l'auto verrà vista dagli abitanti delle grandi città sempre più come una fonte di problemi.
Le amministrazioni ci metteranno del loro rendendo sempre più difficile e costoso circolare e parcheggiare.
Si arriverà a un punto in cui non servirà mettersi d'accordo ma la condivisione avverrà in tempo reale e quindi sempre meno persone vorranno possedere un'auto,vorranno solo viaggiarci.
E se ci aggiungiamo l'ipotesi guida autonoma sempre meno persone probabilmente prenderanno la patente.
Già oggi esistono metropoli in cui avere un'auto è assurdo,non tanto perchè i mezzi funzionino ma perchè spostarsi nel traffico in auto è da suicidio.
In quelle realtà secondo me ci vorrà poco perchè le vetture private inizino a diventare delle rarità.
Probabilmente ci saranno solo taxi e vetture condivise.
Guarda che anche a Parma ci sono delle persone che sono costrette a lasciare l'auto fuori. E non solo: Te lo dice uno che ha gli amici che abitano in case senza garage ma sono in un paesino di un centinaio di anime. Poi aggiungici che nel mio quartiere ci sono molti che lasciano fuori l'auto per uno di questi motiviDipende dalla zona.
In città medio piccole in cui la stragrande maggioranza delle case è dotata di garage metà delle auto potrebbero essere tranquillamente elettriche e ricaricarsi la notte nella loro cuccia.
Ringraziamo Toyota per il cosiddetto "Just in Time".Ci credo poco anch'io, sai.
Tanto per fare un esempio : la società dove lavoro io, grande operatore della logistica, non si è fatta e non si fa nessuno scrupolo nell'aprire sedi (magazzini e uffici vari) assolutamente fuori dalle città e LONTANO anche dalle zone servite dai mezzi pubblici.
Perché ? perché in quei posti c'è abbondante disponibilità di spazio a basso costo : e non che la mia società sia un caso isolato....
Dopodiché, sono cazzi dei dipendenti come arrivarci.... di fatto, senza macchina stai fresco.
E si deve lavorare : prova tu a convincere i dirigenti delle aziende a non guardare solo i costi, ma anche i problemi sociali.....
Altro esempio, che ho già citato qualche volta anche se non ricordo più in quale discussione : le fabbriche si fanno rifornire in tempo reale, lavorano con scorte ristrettissime di materie prime.
Frega nulla, a loro, se anziché una volta a settimana un camioncino dovrà andare da loro a consegnare tutti i giorni, ovviamente pochissima merce, con relativo, ovvio intasamento del traffico : ottengono quel che vogliono, il resto non sono affari loro.
Con questi presupposti, credici tu che la mobilità individuale potrà calare, come anche il trasporto merci estremizzato e frammentario... sinora, tutto mi lascia pensare che sarà così a lungo.
E, ripeto, si deve lavorare.....
.
Certo che ce l'hai proprio coi SUV, eh...... che poi, non per farmi gli affari tuoi, ma come mai avete preso un Berlingo? Avete necessità di caricare roba voluminosa? Sempre se non sono indiscreto, solo per capire.invece di usare il suv per portare il figlio a scuola
Booom
Fosse anche la metà di quello che ipotizzi, a Milano non avresti quasi più auto private in giro
Poi aggiungici che nel mio quartiere ci sono molti che lasciano fuori l'auto per uno di questi motivi
- Pigrizia
- Il garage è adibito a magazzino per i propri Hobby
- La macchina che hanno è troppo grossa per il garage (Pensa se io mi comprassi la Clio 4 o il nuovo Berlingo. Quest'ulitmo non ci sta).
Booom
Ok, ma quanta gente prende abitualmente il taxi, o viaggia con Uber? Diciamo il 10% o è troppo?
direi che la grande maggioranza li utilizza con una certa regolarità
Cambia che non cercano e occupano parcheggio dopo il tragitto, se ti preme sapere la risposta, ma parlavamo d'altro credoAnche perchè, ai fini del traffico, cosa cambia il fatto che abbiano la targhetta sul tetto e il tassametro rispetto alle auto private?
Forse dovremmo concordare l'accezione di "abitualmente", per me significa "quotidianamente",ovvero "ogni volta che c'è la necessità di spostarsi". Ma a parte le sfumature semantiche, ammettendo - estremizzando - che la mobilità privata in auto venisse integralmente sostituita da taxi, NCC, uber o simili, cosa cambierebbe in termini di traffico? Se devo andare dal punto A al punto B in macchina, che usi la mia o quella di un altro sempre quattro ruote in strada metto....
La risposta la immaginavo (o la sapevo anch'io).Cambia che non cercano e occupano parcheggio dopo il tragitto, se ti preme sapere la risposta, ma parlavamo d'altro credo
La sfumatura é il modo di vedere, utilizzare ed eventualmente possedere o no la macchina,
Ad un millennial che é cresciuto utilizzando i mezzi pubblici e, quando esce di sera e fa tardi, col telefonino clicca Aziz che in 3 minuti lo viene a prendere con Uber, gli importa una beneamata di spendere due anni di stipendio per comprarsi quella che per lui sarà una tassa, tra manutenzione, parcheggio, strisciate...
Presumibilmente sarà costretto a comprarla quando avrà figli piccololi, ma forse col car sharing anche no..
AKA_Zinzanbr - 54 minuti fa
deadmanwalking - 12 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa