Il dire "tanto sino al 31/12/2034 si può acquistare ciò che si vuole" può esser fatto solo da chi avrà la possibilità di acquistare un'auto elettrica nuova con 500 km di autonomia 20-80% a cavallo della scadenza e chissene in pratica.
Gli altri, quelli che è già tanto che possono comprare un'auto usata, si troveranno in situazioni peggiore di ora perché i prezzi delle termiche aumenteranno per le scarse vendite attuali, gli aumenti di prezzi e l'incremento della domanda, già ora alta. Per la scarsa disponibilità economica non potrebbero acquistare un'elettrica adeguata alle loro esigenze, infatti sull'usato tra 10 anni troveremo le elettriche in vendita ora, poche a prezzi popolari e in generale con utilizzo urbano, vedi R5 base citata da Emiliano, e sicuramente anche i prezzi delle elettriche sono destinate ad aumentare.
Io che ho cercato nel mercato dell'usato ad inizio anno in realtà francamente sti grossi affari bev non li ho visti, ho trovato solo qualche zoe specialmente R90 a prezzi interessanti ma che han grossi limiti nell'utilizzo fuori la città e quasi tutti con batterie a noleggio, ma l'offerta di piccole bev era in pratica nulla 10 anni fa. Ora c'è qualcosa ma si parla sempre di seconde auto per il loro utilizzo. Il video dell'altro post è veramente esemplificativo.