Riflettevo, qualche tempo fa, sull’enorme quantità di auto che hanno fari non funzionanti. A Roma se ne incontrano di tutti i tipi e quando sono nel traffico mi capita di farne una statistica: in particolare le luci di stop, su tre spesso ne funzionano una o due, ci sono addirittura in circolazione auto senza (!) il terzo stop. Poi ancora auto senza fari anabbaglianti o addirittura senza luci di posizione posteriori. Lo trovo fastidiosissimo, oltre che pericoloso, e quel che mi indigna è che nella stragrande maggioranza dei casi il proprietario dell’auto ne è consapevole (bene o male c’è sempre una spia che si accende) e se ne infischia. Tanto nessuno dice nulla, i controlli su strada sono inesistenti.
Allora mi sono chiesto: ma queste auto come fanno a superare la revisione? Possibile che un’auto con le luci di stop fulminate superi l’esame biennale?
È noto, a tal proposito, che le revisioni non siano del tutto accurate: ne dà piena conferma la lettera pubblicata sull’ultimo fascicolo di Qr, nella quale un lettore che lavora presso un centro revisioni del centro Italia è costretto ad ammettere - anzi, a denunciare - che un buon 30 per cento delle auto sottoposte ai controlli non dovrebbe ottenere la promozione. Ma di fatto le bocciature sono nulle, perché - si sa - se un centro revisioni privato adotta criteri improntati alla severità i clienti fuggono e vanno altrove, dove sanno di ottenere una promozione facile...
Tanto vale allora abolirle, queste revisioni, che di fatto diventano solo l’ennesima tassa sull’automobile
Allora mi sono chiesto: ma queste auto come fanno a superare la revisione? Possibile che un’auto con le luci di stop fulminate superi l’esame biennale?
È noto, a tal proposito, che le revisioni non siano del tutto accurate: ne dà piena conferma la lettera pubblicata sull’ultimo fascicolo di Qr, nella quale un lettore che lavora presso un centro revisioni del centro Italia è costretto ad ammettere - anzi, a denunciare - che un buon 30 per cento delle auto sottoposte ai controlli non dovrebbe ottenere la promozione. Ma di fatto le bocciature sono nulle, perché - si sa - se un centro revisioni privato adotta criteri improntati alla severità i clienti fuggono e vanno altrove, dove sanno di ottenere una promozione facile...
Tanto vale allora abolirle, queste revisioni, che di fatto diventano solo l’ennesima tassa sull’automobile