Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Review: primi 110k km Suzuki Swift 1.2 VVT 94cv GPL

Review: primi 110k km Suzuki Swift 1.2 VVT 94cv GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TallonIV

    TallonIV

    Iscritto:
    1458137336
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Ho deciso di registrarmi solo ora, anche se è diverso tempo che leggo il forum, e postare la mia personale recensione sulla macchina in oggetto.

    Macchina acquistata a settembre 2011 in sostituzione di una Renault Clio 2serie 1.2 16v 75cv sempre a gpl.

    L'impianto a gpl è un aftermarket Tartarini installato dopo un paio di mesi dall'acquisto a circa 4.000km.

    Prima di tutto volevo parlare dell'auto in generale che sto trovando davvero ottima, in 110k km solo ordinaria manutenzione e come extra solo una luce di posizione sostituita quindi non posso lamentarmi:D

    L'assetto ottimo, ne rigido ne morbido e si guida bene sia nel traffico cittadino sia in extraurbano..unica cosa curiosa in autostrada o comunque a velocita superiori ai 110km/h quando piove si forma un rigo d'acqua che passa poi sul finestrino prorpio ad intralciare la visuale dello specchietto, cosa mai successa con nessuna altra auto.

    Non è proprio il massimo il cambio 5 marce (anche se manca la 6 sono comunque spaziate bene tra loro) ma è sempre un po macchinoso nel cambio marcia, da freddo ogni tanto si inpunta un po..lo ha fatto da nuova fino ad ora alla stessa maniera quindi credo sia prorpio una caratteristica, niente a che vedere con la morbidezza del cambio renault che avevo prima.

    Gli interni sono composti da plastiche dure, tanto denigrate qui sul foro(letto spesso confronti 208vs clio4), ma cavoli dopo 4 anni e mezzo sono identiche al giorno in cui l'ho portata a casa e sono totalmente assenti scricchiolii, l'auto vive in starda quindi si becca sia il caldo che il ghiaccio. quindi viva le plastiche dure :D :D

    Il motore 1.2 VVT io lo trovo molto buono, senza pretese sotto i 3000giri ma consuma veramente poco, poi sopra i 3500 si sveglia e spinge molto bene fino a 6000 e i 94cv si sentono, ci ha messo davvero tanto a slegarsi, più fa km e più migliora, onestamente fino ai primi 30k km era abbastanza fermo poi ha iniziato a migliorare notevolmente e ora capisco i giudizi non molto positivi delle varie recensioni visto che utilizzano motori con pochi km.

    Come detto la mia è a gpl, il quale funziona veramente molto bene, mai un strappo in ripresa o minimo irregolare veramente perfetta.
    Bombola toroidale da 38l al posto della ruota di scorta e mediamente percorro dai 530 ai 570km con un pieno, quindi siamo tra 14 e 15kml(con il gpl a 0.48?/l ora con 18 faccio il pieno).
    Consumi agevolati dalle mie maggiori percorrenze in extraurbano.

    Visto che il vecchio 1.3 aveva dato tante rogne a gpl devo dire che questo 1.2 è di un altro pianeta a mio avviso, le valvole sono state controllate a 80k km ed erano ampiamente dentro le tolleranze, ora le ricontrollerò tra un 20k km.

    percui in conclusione sono veramente soddisfatto, e percorrendo 25k km all'anno di media il gpl mi permette di risparmiare veramente tanto.

    Nota stonata: misura pneumatici un po strana 185/55 r16 che non ti permette grande scelta e comunque costosi. Le continental di serie veramente ottime le rimonterò!

    E niente spero di continuare ad aggiornare questo topic nel tempo :D
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. nagualjack

    nagualjack

    Iscritto:
    1529659241
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao ,
    come è proseguita la tua avventura con la swift a gpl? Il tuo impianto è ad iniezione gassosa o liquida?

    Io dovrei ora acquistare una GPL del 2011 con impianto fatto da meno di un anno.
    Ho molti dubbi sulla manutenzione del GPL tra rettifica delle valvole eventuale testa da rifare non ne vedo un guadagno anzi solo rogne e scocciature per andare dal meccanico.

    Grazie mille
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. pollei

    pollei

    Iscritto:
    1359488480
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    senza aprire un altro post, vorrei chiedere informazioni su quest' auto, ne ho appena comprata una usata del 2016 sempre 1.2 94 cv codice motore K12B, sto per far installare l'impianto gpl, qualcuno ha esperienze in merito? il motore è adatto? alcuni installatori mi consigliano l'oliatore, altri il contributo benzina, altri nessuno dei due,
    le punterie purtroppo sono meccaniche, fatemi sapere grazie
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2018

Condividi questa Pagina