Ragazzi, l'ho provata!!!
Ieri sera, a Riccione, a latere di una festa ad invito organizzata da Rolex al Moscabianca. Era un 2.2D, bianca con interni in pelle nera (avrei preferito un po' più di fantasia ma anche di grazia!), credo Luxury con qualche optional (Jaguar Voice...): dal vivo il cambiamento nel frontale, se non è spettacolare è quantomeno entusiasmante! ;-) A detta dell'amico della Concessionaria era il primo e, per ora, unico esemplare importato in Italia per qualche evento di presentazione (assieme ad una XKR-S...su cui mi sono soltanto seduto, però: non la lasciavano domare a nessuno!).
La linea è molto più pulita, grazie alle piccole modifiche estetiche, malgrado sia praticamente identica alla precedente (per fortuna!). Il posteriore, coi "nuovi" fanali rivisitati ha acquistato sportività ma anche una certa eleganza in più: vuoi per la lama di LED che disegna il J-blade, vuoi per l'aspetto più massiccio e monolitico che hanno ottenuto assieme alla "codina" (perdonatemi la concessione poetica!) che ne completa pure il profilo inferiore, al di sotto della fascia cromata del baule (comunque l'eliminazione della scritta Jaguar e il micione rampante poco più grande contribuiscono a rendere il tutto ancora più sobrio ed elegantemente discreto...quasi sussurra: sono una gran signora e, proprio per questo, non ho bisogno di urlarlo al mondo!).
Gli interni sono stati effettivamente rifiniti con una aumentata cura: per quel che ho potuto vedere nei pochi minuti di prova, il risultato non ha stravolto per nulla l'aspetto fantastico della progenitrice. Come sopra, soltanto qualche miglioria che ha contribuito ad attualizzarne l'immagine e la sensazione al tatto: ad esempio il materiale dei tasti, morbido e vellutato, in stile XJ. Ripeto: mi sono soffermato soltanto sull'essenziale, visto che in poco tempo dovevo raccogliere impressioni un po' su tutto...mi ci vorrebbero due giornate e più per analizzarla come mi garberebbe!
Dal punto di vista della guida, il cambio automatico a otto rapporti è effettivamente più fluido della versione precedente a sei (e vorrei ben vedere...!): le cambiate si sentono molto meno e la potenza viene distribuita più uniformemente. Per quel che riguarda la prontezza, direi che sono più che soddisfatto: pur considerando che ha 50 cavalli in meno del 3.0D, e pure che l'ho provata in mezzo alla movida da aperitivo di Riccione delle 20:00 di una Domenica sera di metà Luglio (ergo: se avessi dato fondo alle risorse della signora, pur mossa da un quattro cilindri in linea, avrei fatto una strage...), risponde molto bene alle accelerate più sportive...anche se tende ad addormentarsi, qualche volta, ai più bassi regimi (credo sia colpa di un pre-intervento dello Start/Stop). Nulla di che, tuttavia: potrebbe essere stata una mia impressione da "novizio" del motore.
Silenziosa e fluida che è una meraviglia...manco fosse una XF-R (a proposito: ho provato il modello vecchio qualche Settimana fa al Golf Club di Milano Marittima...una belva!!!). Certo, la differenza è evidente con un V6 ma si fa perdonare tutto!
Lo Start/Stop, infine è abbastanza discreto: interviene prontamente e silenziosamente, evitando eccessive vibrazioni allo chassis (merito delle sospensioni elettroniche...non sono l'Adaptive Dynamics ma svolgono bene il loro compito), e riaccende il motore immediatamente appena è necessaria la potenza, senza sbalzi o punti morti.
Mi sembra d'avervi raccontate un po' tutte le sensazioni (ed emozioni) che ho raccolto velocemente ieri sera: adesso aspettiamo i listini ufficiali. Dai piani alti mi dicono che, probabilmente, in Italia si chiuderà con la logica delle versioni pre-accessoriate (Classic, Luxury, Premium Luxury e Portfolio), per passare al "vecchio" modulo base a cui aggiungere dotazioni o pacchetti di opzioni: mi sembra veramente strano...oltralpe, tuttora, XF 2012 viene presentata con il solito ventaglio di modelli (in Francia, per esempio, dove l'auto è sempre stata venduta con le nostre medesime caratteristiche di dotazioni e listino). Staremo a vedere: ormai spero sia questione di giorni (al massimo qualche Settimana...). Incrociamo le dita!
In sostanza, comunque, più che promossa: ha saputo migliorare la mamma pur restando pienamente nel solco della sua eleganza, con pochissimi interventi miratamente intelligenti...però gli sguardi attoniti dei passanti, ieri sera, non glieli ha tolti nessuno!!! ;-)