mitoAR ha scritto:
Guarda, se le case possono dichiarare qualcosa in più lo fanno senza problemi...
In ogni caso le prove al banco valgono fino ad un certo punto, essenzialmente perchè la misurazione è effettuata alla ruota. Di per se quindi i 180 Cv sono stati ottenuti correggendo il dato della misurazione alla ruota che sicuramente è inferiore. Quindi anche questo valore è molto relativo perchè dipende tutto da quale rendimento della trasmissione viene considerato. Bisogna poi anche tener conto delle condizioni esterne, temperatura, pressione, umidità, senza tener conto di peso specifico carburante, e sua temperatura... Tutto questo per far capire quanto è difficile ottenere un dato preciso con un test su rulli....Sarebbe molto più onesto se la rivista in questione dichiarasse il dato effettivamente misurato
Stando alla mia esperienza, in genere dichiarano qualcosina di meno, soprattutto sulle versioni più pompate.
Poi Autotecnica nell'articolo specifica tutte le particolarità del test su rulli, sottolineando ogni volta l'influenza della temperatura esterna soprattutto sui motori turbo. Nel complesso mi fido più di Autotecnica che di qualsiasi altra rivista.
Comunque i dati sono i seguenti:
Alfa Romeo / Giulietta / 2.0 Diesel
Potenza Motore (misurata) 131,2 kW @ 135 km/h 3987 1/min
Potenza alla Ruota (misurata) 113,0 kW @ 135 km/h 3987 1/min
Potenze Perse (misurate) 18,1 kW @ 135 km/h 3987 1/min
Potenza Motore (corretta) 135,7 kW @ 135 km/h 3987 1/min
Coppia (corretta) 329 Nm @ 3905 1/min (Motore)
Pressione / Temp. (Standard) 960 mBar / 19°C
Temperatura Olio - -