marcobeggi ha scritto:
Devono assolutamente abbandonare i fari a goccia e tornare ai fari a sviluppo orizzontale, almeno per rispeto della tradizione. A me attualemnte lo stile MiTo e Giulietta appare orrendo e non consono alle aspettative di chi desidera un'Alòfa Romeo. E i dati delle vendite lo confermano se con due modelli nuovi da segmento B e C le vendite non vanno oltre le 90.000 unità l'anno significa che le macchine non piacciono, e se piacciono piacciono a pochissime persone.
Ora, restyling o meno bisogna vedere che intenzioni hanno riguardo al marchio Alfa Romeo perchè con questi numeri disastrosi è inutile fare investimenti su altri modelli. Prima bisogna trovare uno stile che piaccia di nuovo alla gente e la faccia voltare per strada e poi si può pensare a fare altri modelli se no sono soldi buttati e tempo sprecato.
Cioao.
Bravo! Sono d'accordissimo. Le vendite in fondo dipendono da molti fattori che vanno (anche) al di là delle semplici (ma non semplicistiche) questioni di stile. Ma a mio avviso è davvero sorprendente questa svolta stilistica dell'Alfa. Il davanti a sviluppo orizzontale esprimeva indubbio carattere aggressivo e sportivo, era una felice evoluzione dei primi modelli disegnati da De Silva (156 e 147 su tutti) e aveva raggiunto una maturità di immagine perfettamente consona (almeno quella!) con il carattere Alfa. I fari a goccia hanno cancellato tutto questo percorso, creando una nuova immagine partendo inopinatamente da una nuova pagina bianca. Il risultato (scusate, ma è la mia opinione) è cosi infelice da sorprendermi. Ma non è infelice solo il davanti. Ieri, di notte, percorrevo la mia strada con una Giulietta davanti: i fari posteriori, con l'insolito disegno "a ricciolo" dei led, sono palesemente troppo alti e ripetono anche sul posteriore l'immagine "attapirata" del davanti. Ma dove è finito lo stile?? Per tornare al post, non credo che un restyling alla Mito porti giovamento. Il felice restyling della 147 (è vero, la prima serie aveva i fari troppi piccoli) partiva comunque da un modello pienamente azzeccato. In questo caso, andrebbe ridisegnata completamente la macchina. Trovo sia una grave ingenuità pensare che dall'immagine della 8C potesse scaturire la nuova immagine di auto del segmento B e C, con ben altre proporzioni, dimensioni ed esigenze stilistiche. A mio avviso, questi sono errori da dilettanti. Scusate, ma lo volevo scrivere da tanto, troppo tempo! .....