giampi47 ha scritto:
Gt_junior ha scritto:
transaxle73 ha scritto:
Gt_junior ha scritto:
Si la mia e' quella in foto, verde olivo metalizzato.
L'ho acquistata a poco prezzo, io non l'ho mai restaurata totalmente in quanto il costo si aggirerebbe almeno sui 15.000 euro e sono davvero troppi.
Se conosci qualcuno che vende una Giuletta messa davvero bene e non sopra i 2.500 euro, fammi un fischio!
15.000 euro per restaurarla mi sembrano francamente eccessivi, di solito questa cifra la spendi se la base di partenza è un blocco di ruggine e la tua dalle foto non mi sembra proprio in tali condizioni.
Guarda per la Giulietta posso provare a chiedere a un nonnetto che abita vicino casa mia che la usa regolarmente, é una 1.6 color avorio prima serie immatricolata più o meno nel 1979/1980. E' un bel conservato e a sentirla sembra anche ben carburata.
Per la Giulietta la cosa mi interessa.
Carissimo GT_Junior , io la Giulietta anni '80 da venderTi non ce l'ho; però se Ti fa piacere Ti scrivo qualcosa - che sicuramente conosci già - e Ti invio qualche foto che potrai comparare.
A) Il motore 1290 cc. degli anni fine '60 - '70 con la potenza più alta era quello montato sulla GIULIA 1300 SUPER e che era il medesimo motore montato sulla Giulia GT JUNIOR -1300 - come la Tua : ( non consideriamo il motore della GTA-1300 che faceva storia a sè e con misure Alesaggio 78 x Corsa 67,5 ).
Rendeva 90 Cv.DIN - 103-104 Cv.SAE. ed aveva Alesaggio 74 x Corsa 75.
B) Il motore 1570 cc. della metà / fine anni '60 con la potenza più alta ( ed anche quì lasciamo stare la GTA-1600 che anch'essa fa storia a sè ) era quello montato nel 1966 sulle GIULIA SPRINT GT Veloce e sulla DUETTO.
Alesaggio 78 x Corsa 82.
Potenza 110 Cv. DIN - 126 Cv. SAE.
Quando a fin anni '70 -primissimi anni '80 presentarono la nuova GIULIETTA a coda d'anatra e col DeDion, esse furono dotate dei seguenti motori:
1) La vettura chiamata GIULIETTA 1.3 presentava un motore con Alesaggio di 80 mm. ( come le 1750 del 1968 e le Alfetta 1800 del 1972 ) ma con una Corsa di 67,5 mm. ( come la GTA-1300.....Stesso albero motore ???? :?

.
La chiamarono 1,3 ma la cilindrata reale era di 1357 cc.
La potenza era di 95 Cv.DIN .
2) Il motore della vettura chiamata GIULIETTA 1.6 presentava la stessa potenza ( 110 Cv.DIN - 126 Cv.SAE ) delle GIULIA SPRINT GT Veloce e della DUETTO degli anni '60 e con le medesime misure= Ales.78 x Corsa 82 pari a 1570 cc..
E comunque è il medesimo motore delle ALFETTA - 1600 dell' anno 1975.
Personalmente reputo interessante notare la differenza soprattutto delle curve di coppia di questi motori .
Pertanto Ti allego nell' ordine = Foto 4441 --- 5251 --- 7535 --- 7539.
Un caro saluto.

:thumbup:
Molte grazie Giampi47!
La Giulietta 1.3 del 1978 fu la mia prima macchina, con la quale presi la patente.
Era l'auto di famiglia (prima lo fu una identica Gt junior, stesso colore, che oggi posseggo, seppur non è la stessa) e la Giulietta era blu olandese.
Ricordo il giorno in cui, io è mio padre, andammo a ritirarla alla concessionaria di Lovadina (Treviso) nel 1980 credo. La vettura era usata, ma praticamente nuova, allora in due anni si percorrevano mediamente 10.000km.
In realtà la scelta era tra una Giulietta 1.6 nuova color azzurro pastello (quello dei depliant prima serie) e appunto la più elegante 1.3 blu olandese con interni in panno crema.
Mio padre scelse la 1.3, più abordabile per assicurazione e bollo e soprattutto era un ottimo usato semi nuovo.
La tenemmo con noi fino al 1991, da allora non più traccia e dal l'estratto cronologica la danno per radiata nel 1997. Ma chissà se è ferma, distrutta, chissà.
Le prestazioni, a dire il vero erano meno vivaci del Gt, ma comunque la vettura ha garantito viaggi comodi, sicuri e sempre con quella briosità tipica delle vere Alfa.
Il motore era pronto, ma evidentemente il peso della vettura non gli permetteva di emergere.
Ricordo l'effetto che fece in me il primo viaggio, quando la portammo a casa per farla vedere a mia madre e a mia sorella (che aveva solo 3 anni, io ne avevo 8 .
Era Silenziosissima e molleggiata, ovviamente ero abituato al gt.
Inoltre l'orologio digitale a cifre rosse posto al centro sopra al pilota, e la strumentazione di colore verde intenso, mi davano l'impressione di un aereo.
Ecco, vi ho svelato qui, il segreto del perché sono innamorato di questa vettura, anche il 1.3, oltre al gt verde. A quella età ero già un lettore di 4R e Alfista.
Un saluto