Nevermore80 ha scritto:
Ciao G10,
mi hai quotato mentre il mio messaggio era in "allestimento"...e stavo facendo un mix di più cose-
Su questo sono d'accordo con te.
Ribadisco, comunque, che tutte le TP sovrasterzano se si schiaccia in curva. Anche la 124.
Le TA, no. Al massimo possono perdere aderenza in rilascio, ma che sovrasterzino non mi risulta proprio.
Hm, piano...
In realtà le tp possono sottosterzare in curva, basta che la potenza sia limitata e che il bilanciamento sia pensato per dare solidità dietro, per esempio montando pneumatici con sezione differenziata fra avantreno e retrotreno; prendi una Smart cdi primissima serie senza controlli, mettiti in curva sul bagnato e schiaccia tutto, partirà di muso, non di sedere, ci scommetto quel che vuoi e son pure sicuro di vincere, l'ho usata un sacco...
Discorso diverso per la TA, per le quali un sovrasterzo di potenza è effettivamente impossibile per tutta la serie di ragioni che abbiamo spiegato in precedenza; una ta che su uno steering pad molli prima il sedere che non il muso, su strada diventa estremamente impegnativa da guidare perchè al minimo alleggerimento del retrotreno questo partirà per le sue perdendo aderenza. La Giulietta è invece parecchio salda al retrotreno, se è ammissibile che possa sovrasterzare in frenata proprio per il trasferimento di carico, non lo è minimamente in accelerazione, proprio perchè non stiamo parlando di una baracchina che stia in strada con l'aiuto dello spirito santo...