Quando un'auto mi piace leggo con molta attenzione le prestazioni misurate nelle prove di 4R, che restano una delle cose migliori della rivista.
Ho approfondito pertanto il confronto tra le 2 Giulia Veloci, benzina 280 cv e diesel 210 cv di febbraio '17.
Mi ha stupito il distacco in pista inferto dalla diesel integrale alla TP 180 cv, nonostante il peso maggiore e le prestazioni in accelerazione simili, ma può essere: i 470 nm di coppia e soprattutto le gomme da 19" al posto delle 18 possono giustificare la differenza (a proposito, sarei curioso di sapere che tempo stacca la TP con i 19"...).
Quello invece che non mi torna è la grande differenza nella resistenza di avanzamento a 100 km/h tra la benzina (28,5 CV) e la diesel (24,8 CV), a parità di meccanica, peso, gomme e aerodinamica.
Come è possibile un aumento del 15%?
Non che le prestazioni ne risentano (24,8 secondi sul km sono davvero eccezionali, roba che nemmeno Daytona o Miura degli anni 70 ...), ma tecnicamente non me lo spiego.
Qualcuno o 4R è in grado di illuminarmi?
Saluti
Ho approfondito pertanto il confronto tra le 2 Giulia Veloci, benzina 280 cv e diesel 210 cv di febbraio '17.
Mi ha stupito il distacco in pista inferto dalla diesel integrale alla TP 180 cv, nonostante il peso maggiore e le prestazioni in accelerazione simili, ma può essere: i 470 nm di coppia e soprattutto le gomme da 19" al posto delle 18 possono giustificare la differenza (a proposito, sarei curioso di sapere che tempo stacca la TP con i 19"...).
Quello invece che non mi torna è la grande differenza nella resistenza di avanzamento a 100 km/h tra la benzina (28,5 CV) e la diesel (24,8 CV), a parità di meccanica, peso, gomme e aerodinamica.
Come è possibile un aumento del 15%?
Non che le prestazioni ne risentano (24,8 secondi sul km sono davvero eccezionali, roba che nemmeno Daytona o Miura degli anni 70 ...), ma tecnicamente non me lo spiego.
Qualcuno o 4R è in grado di illuminarmi?
Saluti