Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rescissione contratto

Rescissione contratto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. getfar16@gmail.com

    getfar16@gmail.com

    Iscritto:
    1506431159
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione.

    Giovedì ho fatto visionare la mia auto dal sito Noicompriamoauto.it, ho firmato un contratto di vendita senza NESSUNA clausola e senza nessun riferimento ad un'eventuale rescissione, con consegna il 25, cioè ieri.

    Sabato purtroppo sono venuto a conoscenza di un problema in famiglia e ho necessità di tenere l'auto fino a data da destinarsi, li ho contattati e gli ho spiegato la situazione chiedendo di rescindere (per legge) il contratto.
    Oggi mi ha contattato l'ufficio legale della sopracitata società dicendo che mi avrebbero chiesto un "risarcimento danni" di euro 300.

    Ora, partendo dal presupposto che non hanno ricevuto NESSUN danno, perchè io per legge posso rescindere qualsiasi contratto, c'è possibilità di evitare di pagare questo presunto danno?
    Mi sto muovendo cercando di contattare un avvocato ma volevo chiedere a voi se avevate avuto esperienze del genere.

    Ringrazio tutti in anticipo per le risposte date.
     
    A Crapac80 piace questo elemento.
  2. Crapac80

    Crapac80

    Iscritto:
    1524048803
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Sono nella stessa situazione mi puoi dire come è finita?

    Grazie mille....
     
  3. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    chiedere è lecito ... tu falli chiedere ......
    e poi, cortesemente, gli rispondi che non gli dai niente, neanche sotto tortura .....
     
  4. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    secono me contano le clause sul contratto, se non c'è scritto nulla, non devi nulla.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Perchè si firma se non si è d'accordo? a me hanno inviato una valutazione, ma io poi l'ho venduta privatamente al 40% in più. Loro invece quando vai a fargliela vedere, perdendoci tempo, te la valutano ancora di meno di quello segnalato via email
     
  6. Crapac80

    Crapac80

    Iscritto:
    1524048803
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Per me in realtà è diverso, non ho cambiato idea, ma mi sono accorto che la macchina ha un problema e, visto che gli si firma anche una garanzia che li tutela dai vizi occulti, preferisco farlo presente e, nel caso mi propongano una notevole riduzione di prezzo, poter rescindere il contratto
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Hanno sostenuto il costo della perizia e dell’inserimento sul loro sito, probabilmente c’era qualche commerciante che aveva opzionato la tua auto. Se vai dall’avvocato per questa sciocchezza, ti costa un multiplo di quanto richiesto dal mancato acquirente.

    Suggerimento pratico: proponi il 50% ovvero 150 euro a saldo e stralcio. Dubito fortissimamente che non abbiano inserito qualche clausola in merito

    P.S. quanto alla “risoluzione per legge” che tu invochi, suggerisco attenta e ponderata (ri)lettura degli articoli da 1.453 a 1.462 del codice civile (è il tuo caso perché, da quanto si può capire, sei “inadempiente”)
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2018
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Bravo, rimborsi tu le spese legali all’op quando gli arriva un decreto ingiuntivo? Non cogli il fatto che il recupero crediti ad un colosso come quello ha un costo /100 ben inferiore alle spese legali cui deve fare fronte un privato per resistere?
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Se hai letto bene il messaggio iniziale, è successo un imprevisto tra la perizia fisica accettata e la data fissata di consegna.
     
  10. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    ... in teoria hai ragione ....

    avrei dovuto inserire una riga in cui consigliavo di valutare quali ragioni portavano a sostegno della loro richiesta di rimborso ....
    ..... ma, nella mia esperienza, non sono riuscito mai ad ottenere un decreto ingiuntivo neanche a fronte di mancati pagamenti di uno stipendio o di un affitto, mi riesce difficile immaginarlo per un caso del genere .....

    comunque, sicuramente sei più esperto di me in questioni legali e l'autore del post farebbe bene a seguire i tuoi consigli .....
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Ma tu ed io siamo “microbi”, mentre queste grosse realtà sono organizzate e strutturate.
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    L'ho visto, ma mi interessava capire perchè aveva firmato il contratto. Perchè dopo averlo firmato, non gliel'abbia consegnata e adesso avendo un contratto in mano, perchè non legge le eventuali penali per rescissione.
     
  13. carmelopetrolo@libero.it

    carmelopetrolo@libero.it

    Iscritto:
    1534348287
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,sono nella tua stessa condizione ,posso sapere com'è finita la vicenda?
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    e' trascorso quasi un anno,ha scritto solo un messaggio ed e' sparito;non lo sapremo MAI.
     

Condividi questa Pagina