darunia ha scritto:
TheOne76 ha scritto:
leggendo la tua recensione mi fai propendere per l'EDC...
inizialmente ci avevo pensato pure io a prenderla con l'automatico, poi però parlando in giro e ricordando vecchie letture di settimanali, mi sono venuti un pò di dubbi.... del tipo " e se poi, con la fortuna che mi ritrovo, mi becco l'unico cambio difettoso??".." e i consumi??" " e in caso di guida su fondi molto scivolosi (neve ghiaccio)???" (per questa ultima voce mi sono venuti in mente i vari tg quando fanno vedere un USA tutti i vari incidenti colghiaccio e simili..)
e poi lo ammetto....visto che il conto corrente è quello che è (SCARSO!!!!!) risparmiarmi 1250? nn la vedrei neanche cosi male......
certo che però l'EDC mi affascina..
Allora, per quanto riguarda la trazione su scarsa aderenza (neve e ghiaccio) ti farò sapere, perchè sai
abito a CB e qui le intemperie certo non scarseggiano; penso di dover usare il sequenziale in quelle condizioni di difficile aderenza. Vedremo. Il cambio automatico, in sostanza ha i vantaggi della enorme comodità di non far più "sforzare", piede sinistro, braccio destro (e mente) nei percorsi cittadini. Ma anche la guida con manuale (che un po' inizia a mancarmi) permette di spostarti da un punto all'altro. Io, al tuo posto, comunque farei il passo con EDC, poichè tutto sommato, il plus di 1250 non è proprio elevatissimo.
P.S. Se ti riferisci alle immagini di auto che sbandano e non riescono a fermarsi in condizioni di VERGLAS sull'asfalto, lì in quelle condizioni, non ci sono trazioni, gomme e catene che tengano.
Ciao,
visto il mio interesse per la scenic (a fine anno ne ho ordinata una 1.5 dci elego edc 7P) spesso ti leggevo su questo forum ma quando ho letto che sei di Campobasso mi si sono sgranati gli occhi!!!
Anche io vivo a cb, causa problemi motori, sono costretto a prendere un'auto con cambio automatico.
Per tutto l'anno sono stato a scrutare sui vari forum pregi e difetti di due auto in particolare:
- Citroen c4 G. Picasso 1.6 hdci con cambio manualmente pilotato;
- Renault scenic 1.5 dci elego EDC.
Alla fine la mia scelta è caduta su quest'ultima autovettura; di fatto la citroen era più attraente esteticamente ma il maggior costo abbinato col cambio automatico di vecchia generazione mi ha spinto il 29/12/2010 a concludere il contratto d'acquisto della scenic.
Ho letto la tua recensione sulla x-mod, molto chiara e precisa, ho letto anche le tue indicazioni sui consumi dell'auto, diciamo che a parte i consumi cittadini quelli su percorsi misti e autostradali sono vicini a quanto dichiarato.
Ovviamentesono convinto, anche perchè l'ho letto su molti forum, che dopo un buon rodaggio essi miglioreranno (leggevo che intorno ai 10000 KM si avranno consumi + vicini a quelli dichiarati dalla renault).
A questo punto ti volevo chiedere un piacere, sempre se per te non è eccessivamente fastidioso, potremmo incontrarci per portarmi a farmi un giro sulla tua scenic? Scambiando anche impressioni in merito davanti ad una tazzina di caffè.
Se possibile contattami in mp.
Grazie mille e un augurio di buon 2011 a tutti!
P.s. oltretutto vedo solo ora che io l'ho presa del tuo stesso colore.............