Non è propriamente un flop. Mi spiego meglio cosa intendo: se si guardano i numeri che spara Marchionne, allora si sono un flop.
Se si guardano i dati di vendita e si ragione con un po' di sale in zucca, non sono per nulla un flop.
La Giulia è stabile sulle 700-800 unità mensili, ciò la rende una delle più vendute nel suo segmento (non lo è perché sono incluse auto come la skoda octavia che fa ben altri numeri) e di gran lunga la berlina 3 volumi più venduta. Infatti le tedesche vendono quasi solo sw.
La Stelvio ha raggiunto di recente le 1000 unità che in pratica fan si che sia la più venduta suv di segmento D in Italia.
Giulia e Stelvio fanno numeri interessanti (ma molto minori che italia) in Francia e Spagna. Deludenti i risultati in Germania, primo mercato europeo e primo per auto di un certo prezzo.
Il secondo mercato son gli USA dove la Giulia vende tra le 700 e 1000 unità mensili e Stelvio lanciata da qualche mese la sta raggiungendo.
Allora da appassionato di auto, a meno di boom anomali, mi sarei aspettato un andamento del genere, considerando che in Italia manca la versione sw che avrebbe aiutato.
Mi aspetterei molto di più dalla Germania e più dagli USA ma ci sono diversi motivi.
Comunque anche negli USA non va male, ma nemmeno bene.
Vende comunque più della Jaguar XE che secondo me è l'avversaria di riferimento in quanto le tedesche per ora sono inarrivabili, ci vorranno anni di costanza e qualità crescente.